17 Gen Fibre e salute metabolica: un legame che fa la differenza.
Dopo oltre 20 anni di professione, mi sono accorto di quanto un nutriente sia sempre sottovalutato, nonostante il suo ruolo importantissimo per la nostra salute.
Dopo oltre 20 anni di professione, mi sono accorto di quanto un nutriente sia sempre sottovalutato, nonostante il suo ruolo importantissimo per la nostra salute.
In queste settimane, raggiungeremo il picco massimo di contagi dell’influenza stagionale, che costringerà a letto molti di noi.
Lo stress, ormai, è diventato parte integrante delle nostre vite: tra impegni lavorativi, responsabilità familiari e il continuo bombardamento di stimoli esterni siamo quasi sempre in uno stato di tensione.
Il periodo delle feste porta con sé un’atmosfera unica: tavole imbandite, piatti invitanti e golosi e momenti di condivisione che, quasi sempre, ruotano attorno al cibo
La dieta mediterranea è un vero e proprio stile di vita che affonda le sue radici in tradizioni molto antiche ed è riconosciuta, a livello globale, come un modello nutrizionale equilibrato, in grado di influire positivamente non solo sulla nostra salute fisica, ma anche sul nostro benessere mentale.
Vi è mai capitato di sedervi a tavola e, al termine del pasto, sentirvi appagati, energici e senza alcun desiderio di cercare altro cibo?
Avete mai sentito parlare delle “Blue Zones”? Sono delle aree del mondo in cui la popolazione vive significativamente più a lungo rispetto alla media globale, raggiungendo (e spesso superando) i 100 anni di età in buona salute.
Il microbiota intestinale svolge funzioni vitali per il nostro organismo: partecipa alla digestione degli alimenti, produce vitamine essenziali (come la vitamina K e alcune vitamine del gruppo B), regola il sistema immunitario e contribuisce a proteggerci dalle infezioni.
L’infiammazione è una delle risposte naturali che il nostro organismo mette in atto per proteggerci da infezioni, lesioni o agenti nocivi.
Con l’avvento dell’industrializzazione, abbiamo assistito ad un calo sempre più marcato delle funzionalità cognitive, in particolar modo nel mondo occidentale: