Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha identificato un ruolo fondamentale nella salute umana, quello del microbiota intestinale, che può determinare sia la buona salute del nostro organismo che problemi e patologie molto serie.
Il microbiota intestinale è costituito da circa 500 specie di microrganismi che fanno parte della flora batterica intestinale ed è responsabile di numerose funzioni fondamentali per il nostro organismo, per questo, è possibile comprendere quanto un eventuale squilibrio del microbiota intestinale possa causare una lunga serie di problemi: da semplici fastidi come gonfiori, diarrea, stitichezza, dolori addominali fino ad arrivare a patologie più serie e complesse come malattie autoimmuni, psoriasi, diabete di tipo 2 o carcinoma.
La ricerca scientifica ha dimostrato una netta correlazione tra la disbiosi intestinale e le patologie sopra menzionate.
Stress, cambiamenti repentini dello stile di vita, cattiva alimentazione, utilizzo di alcuni farmaci possono alterare l’equilibrio della flora batterica.
In Studio è possibile monitorarne la composizione attraverso un semplice test del microbioma che è totalmente indolore e non invasivo, oltre a test specifici per la mal digestione ed il cattivo assorbimento e per l’intolleranza al lattosio ed al fruttosio.
Una volta determinati gli esiti, sarà possibile procedere con un programma nutrizionale mirato per la salute intestinale ed una supplementazione di probiotici e prebiotici specifica per il proprio organismo.