Cervello e alimentazione: si può prevenirne l’invecchiamento?

L’alimentazione può influenzare il corretto funzionamento del cervello e garantire le corrette funzioni cerebrali? La risposta è sì.

Per avere buone prestazioni intellettive e mentali, dall’apprendimento alla memoria, è utile prestare attenzione a quello che mangiamo: il cibo, infatti, contiene degli elementi da cui dipendono molte nostre capacità e azioni che svolgiamo durante la giornata come lavorare, studiare, mantenere la concentrazione, essere lucidi e svegli, ma anche ricordare eventi recenti e passati, imparare cose nuove e molto altro ancora; tutte le attività che ogni organismo svolge quotidianamente sono collegate al cervello.

Nutrire la mente e proteggere questo organo è possibile anche grazie al cibo: per mantenere la funzione sinaptica e la plasticità dei neuroni, la fluidità delle membrane cellulari e la trasmissione dei segnali nervosi è importante assumere alimenti antiossidanti che proteggono dalla perossidazione lipidica, poiché il cervello è particolarmente esposto al danno ossidativo a causa della sua elevata attività metabolica.

Il cervello è un tessuto glucosio-dipendente: da un corretto apporto di questo elemento, insieme ad un’adeguata quantità di ossigeno, dipende la sopravvivenza dei suoi neuroni.

Troviamo il glucosio in alimenti come frutta, cereali integrali, legumi e tuberi ma è importante ricordare di preferire sempre carboidrati complessi, rispetto a quelli semplici, per evitare l’innalzamento della glicemia: un eccesso di alimenti raffinati può, inoltre, portare effetti negativi sulle nostre capacità cerebrali in quanto si vanno a creare continui picchi glicemici e repentini crolli subito dopo.

Gli acidi grassi Omega-3 contenuti principalmente nel pesce azzurro, nell’avocado, nei semi di lino e nelle noci sono fondamentali per garantire le sue corrette funzioni: secondo varie ricerche scientifiche, il loro consumo può essere utile nella prevenzione di alcuni stati d’animo (ad esempio ansia), iperattività e scarsa capacità cognitiva.  Gli Omega-3 hanno anche la proprietà di aumentare la concentrazione di dopamina, il neurotrasmettitore del “buon umore”.

Per la regolazione del nostro umore sono importanti anche le proteine (seppur in misura minore), grazie a due neurotrasmettitori: la norepinefrina e l’epinefrina.

Per prevenire stati di ansia e creare un maggior stato di serenità e rilassatezza possiamo, su indicazione di un bravo nutrizionista e in caso di documentata carenza, supplementare elementi come magnesio, vitamina D e vitamine del gruppo B (soprattutto la vitamina B12, fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso); mentre attenzione ad un eccessivo uso di caffè che, al contrario, può indurre stati di ansia, stress e depressione in quanto agisce come un forte eccitante.

Importantissimi per le membrane esterne dei neuroni risultano i grassi buoni, cioè quelli insaturi che si assumono solo con l’alimentazione: li troviamo in pesce azzurro, olio extra vergine di oliva e frutta secca. Al contrario, dobbiamo evitare quelli saturi contenuti in carne rossa, insaccati, panna, burro, strutto responsabili di una minore efficienza cognitiva e di un aumentato rischio di contrarre malattie cerebrali.

Per l’ossigenazione e per la sintesi della mielina, invece, è indispensabile il ferro che crea una guaina di rivestimento della fibra nervosa. Lo troviamo nei legumi ed in molti vegetali ma, siccome il suo assorbimento da fonti vegetali risulta più lento, vi consiglio di inserire sempre nel piatto una fonte di vitamina C (ad esempio potete preparare un’ottima citronette come condimento, oppure aggiungere dei peperoni che ne sono ricchissimi) in modo da favorirne l’assimilazione.

Vi ricordo l’importanza di iniziare sempre la giornata con una buona prima colazione, in cui aggiungere cereali come orzo, riso o frumento, meglio se integrali, in modo da avere le energie necessarie, dopo il riposo notturno, ad affrontare la giornata.

Una dieta equilibrata può aiutare notevolmente il nostro organismo a sfruttare al meglio le proprietà degli alimenti, massimizzando le prestazioni del nostro cervello e riducendone i rischi di declino cognitivo.

Se sei interessato a queste tematiche di nutrizione preventiva e vuoi avvicinarti ad un approccio alimentare più sano e realizzato su misura per te, puoi prenotare un primo consulto con me in Studio, oppure online, tramite questo link. Ricevo a Pontresina, Poschiavo, Lugano e Zurigo.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*