Sali minerali: un tesoro nascosto di salute e benessere

I sali minerali, come ben sappiamo, svolgono un ruolo fondamentale per il nostro benessere, influenzando vari aspetti della nostra salute: dall’equilibrio idro-salino alla contrazione muscolare, al buon funzionamento del sistema nervoso.

Seppur il loro insieme costituisca solo il 5% circa del nostro peso corporeo, i minerali come potassio e calcio, sono coinvolti in una miriade di processi vitali.

Il potassio, ad esempio, regola la contrazione muscolare, contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e aiuta a mantenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa.

Secondo una meta-analisi pubblicata su Pubmed dal titolo “Effect of potassium on blood pressure in hypertensive patients”, l’assunzione di potassio può contribuire ad una riduzione significativa della pressione nei pazienti ipertesi, diventando un valido alleato nella gestione alimentare della problematica.

Il calcio, invece, è il minerale più abbondante nel nostro corpo e svolge una funzione fondamentale per la salute delle ossa e dei denti, oltre che essere coinvolto nella contrazione muscolare, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella coagulazione del sangue.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, un adeguato apporto di questo minerale è associato ad una minore perdita di massa ossea con conseguente minor rischio di fratture nei pazienti anziani.

Il nostro organismo, tuttavia, non è in grado di sintetizzare autonomamente questi preziosi minerali che, pertanto, dovranno essere assunti tramite l’alimentazione o, in casi specifici, anche tramite una mirata supplementazione.

L’alimentazione, quindi, rappresenta il primo alleato nel garantire al nostro corpo i giusti nutrienti di cui ha bisogno: a tal proposito, la natura è stata molto gentile, offrendoci una vasta gamma di alimenti che ne sono ricchi.

Frutta e verdura, infatti, sono delle vere e proprie miniere di minerali essenziali: alimenti come banane, avocado e patate sono particolarmente ricchi di potassio mentre verdure come cavoli, broccoli, rucola e cime di rapa contengono buone quantità di calcio.

Anche cereali integrali e legumi come fagioli, ceci, lenticchie, quinoa e riso integrale ne sono ricchi, oltre a contribuire ad apportare ottime quantità di fibre che contribuiscono alla salute del nostro sistema digestivo.

Buone quantità possiamo trovarne anche in frutta secca e semi oleosi, perfetti come spuntino sano: mandorle, noci, pistacchi, semi di chia e semi di lino sono tutti alimenti ricchi di preziosi minerali, ma anche di Omega-3 (che contribuisce alla salute del nostro sistema cardiovascolare) ed altri minerali.

Non dimentichiamoci, però, dell’acqua che svolge un ruolo fondamentale sia per il trasporto che per l’assorbimento di questi nutrienti: berne la giusta quantità giornaliera ci permetterà di mantenere il corretto equilibrio idro-salino.

Periodi di stress intenso, attività fisica impegnativa, climi caldi e condizioni di salute come vomito e diarrea possono compromettere le nostre riserve, quindi è indispensabile avere sempre un occhio di riguardo alla nostra dieta e, se necessario, valutare insieme ad un bravo nutrizionista un’eventuale integrazione.

Come possiamo fare per massimizzare l’assorbimento di questi preziosi nutrienti?

Anche in questo caso, possiamo seguire una serie di pratici consigli utili:

  • consumare alimenti ricchi di minerali, freschi e crudi: la cottura, infatti, può ridurne il contenuto e la biodisponibilità;
  • abbinare alimenti ricchi di vitamina C: l’acido ascorbico, infatti, può favorire l’assorbimento di diversi minerali;
  • limitare il consumo di caffè ed alcolici: queste bevande possono aumentarne l’escrezione;
  • bere acqua sia durante che dopo i pasti: come vi spiegavo poco fa, infatti, l’acqua è fondamentale per il trasporto e l’assorbimento dei nutrienti;
  • ridurre il consumo di sodio (e, di conseguenza, di alimenti processati, condimenti salati e preparazioni industrializzate): il suo utilizzo può portare ad un’escrezione eccessiva di potassio e calcio;
  • cercare di fare attività fisica regolare: l’esercizio aumenta il flusso sanguigno e migliora l’assorbimento dei nutrienti;
  • lavorare sulla gestione dello stress: quando è cronicizzato, può influenzare anche questi aspetti. Tecniche di rilassamento come meditazione, mindfullness o controllo della respirazione possono aiutarci a ridurlo;
  • garantirci il giusto sonno: un riposo ristoratore è fondamentale sia per contrastare lo stress che per garantire un corretto funzionamento del nostro organismo.

 

Una dieta sana e bilanciata, costruita su misura per le nostre esigenze, è la base per garantirci un corpo sano, in salute ed in perfetta forma. Molteplici aspetti, infatti, sono influenzati da quello che mangiamo e un corpo che continua ad accumulare peso, oltre ad aumentare il rischio di insorgenza di varie patologie (anche gravi), è un chiaro segnale che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto.

Se ti ritrovi in questa situazione e vorresti affrontare un percorso finalizzato alla ricerca del giusto benessere che meriti, magari lavorando anche in ottica preventiva per un’aspettativa di vita migliore e più longeva, contattami: ricevo sia nei miei studi di Pontresina, Poschiavo, Lugano e Zurigo che online.

Insieme potremo lavorare ad una vera e propria rinascita! Prenotare un primo consulto è semplicissimo, ti basterà cliccare su questo link. Non aspettare oltre per ricominciare a volerti bene: ti aspetto!


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*