27 Gen Alimentazione e respirazione: esiste una correlazione?
L’apparato respiratorio è l’insieme di organi e strutture che effettuano lo scambio gassoso tra l’ambiente (carico di ossigeno) e l’organismo (carico di anidride carbonica). Il suo funzionamento è strettamente connesso al sistema circolatorio, poiché avviene attraverso il sangue.
La respirazione è un processo fisiologico imprescindibile nella nostra vita ma spesso poniamo poca attenzione e cura nel mantenere al meglio la sua funzionalità: sapete che esistono varie tipologie di respirazione e che, spesso, le mettiamo in atto senza nemmeno accorgercene?
Quando siamo fortemente stressati, in stati di ansia o di paura, abbiamo una respirazione superficiale (toracica): è il modo in cui il nostro corpo cerca di attutire emozioni e sensazioni sgradevoli. Questo, a lungo andare, può rivelarsi deleterio per il nostro organismo che, al contrario, ha bisogno di una respirazione addominale per promuovere l’ossigenazione del sangue e l’assorbimento dell’ossigeno, in modo da garantire una migliore ventilazione e favorire la circolazione.
Perché, da nutrizionista, vi parlo di questo argomento?
Perché alimentazione e respirazione sono due processi strettamente interconnessi: ad esempio, una dieta particolarmente ricca di grassi e zuccheri, può contribuire all’aumento di peso ed all’obesità che, a loro volta, possono aumentare il rischio di malattie respiratorie; o, ancora, un’alimentazione particolarmente ricca di alimenti processati e conservati, che può aumentare il rischio di infiammazioni croniche, tra cui quelle a livello delle vie respiratorie.
Esistono, poi, una serie di alimenti che, grazie ai loro nutrienti, contribuiscono alla protezione delle vie respiratorie e ne favoriscono il buon funzionamento:
- aglio e cipolla: ricchi di allicina, un composto antiossidante che aiuta a ridurre gli stati infiammatori e a prevenire le infezioni;
- carote: ricchissime di carotenoidi (vitamina A), stimolano la produzione dei globuli bianchi che riconoscono ed attaccano gli agenti patogeni;
- peperoni, fragole, kiwi e agrumi: utili al nostro sistema immunitario, grazie al loro elevato contenuto di vitamina C;
- curry e peperoncino: grazie all’azione vasodilatatrice contribuisce a decongestionare il nostro apparato respiratorio;
- noci e semi di lino, di chia o di zucca: ricchi di acidi grassi Omega-3 e vitamina E;
- verdure a foglia verde: con il loro contenuto di magnesio, contribuiscono a rilassare i muscoli delle vie respiratorie aumentando la produzione di muco protettivo;
- pesce azzurro: grazie alla vitamina D ed agli Omega-3, aiuta a ridurre il rischio di malattie respiratorie come l’asma;
- crucifere: cavoli, cavolfiori, cavoli rossi, cavoli cappucci e altre verdure come cime di rapa, ravanelli, rucola e rafano, contengono numerosi fitocomposti, in particolare i glucosinolati che vengono trasformati in isotocianati dall’enzima mirosinasi. Gli isotocianati hanno proprietà benefiche per la salute del sistema respiratorio e contribuiscono alla prevenzione di tumori e malattie degenerative.
Sempre importantissima una corretta idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiutandosi anche con tisane, spremute, estratti di frutta e verdura e decotti (ad esempio a base di menta, eucalipto, timo, tiglio o rosa canina, tutti elementi naturali ottimi per bronchi e polmoni).
Oltre a respirare aria buona, ad esempio facendo delle lunghe e bellissime passeggiate nella natura, è molto utile anche un buon esercizio fisico quotidiano per allenare e rilassare i muscoli anche di questo apparato, spesso contratti.
Anche un’adeguata terapia chelante può essere ottima per ripristinare i corretti valori minerari ed eliminare i metalli pesanti in eccesso nel nostro organismo.
Con la giusta strategia dietetica, un corretto regime alimentare studiato da un bravo nutrizionista ed uno stile di vita adeguato, accompagnato da sana attività fisica, sarà possibile mantenerci in forma, prevenendo l’insorgenza di malattie respiratorie.
Se volete approfondire la tematica ed agire dal punto di vista alimentare, sia in ottica preventiva, che in ottica contenitiva, potete prenotare un primo consulto con me in Studio (ricevo a Pontresina, Poschiavo, Lugano, Zurigo e Coira), oppure online semplicemente cliccando su questo link.