Cibo per il cuore: come prevenire le malattie cardiovascolari con la dieta

Le malattie cardiovascolari, che affliggono il cuore e i vasi sanguigni, rappresentano un serio problema per la nostra salute: la prevenzione, basata su sane abitudini alimentari e comportamentali, costituisce un pilastro fondamentale per prevenirne l’insorgenza.

Tra le più gravi possiamo citare l’ictus ischemico ed emorragico, l’infarto acuto del miocardio, l’angina pectoris, la cardiopatia ischemica, l’insufficienza cardiaca, le cardiomiopatie e le aritmie.

I fattori di rischio sono molteplici e includono età avanzata, sesso, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito di tipo 2, apnea ostruttiva del sonno nonché familiarità con il problema; tuttavia, esistono anche fattori di rischio esterni, come fumo, obesità, sedentarietà e alimentazione, su cui possiamo intervenire in ottica preventiva.

Sapete che molte di queste patologie sono causate dall’aterosclerosi?

Parliamo di una condizione in cui le arterie si restringono e le pareti interne diventano più spesse e irregolari a causa della formazione progressiva di placche aterosclerotiche (composte principalmente da grassi, nonché da depositi di calcio e tessuto connettivo).

Questa condizione ostacola il flusso sanguigno e può portare alla formazione di coaguli che ostruiscono completamente le arterie, causando eventi cardiovascolari acuti come infarto o ictus.

Purtroppo, queste patologie si sviluppano lentamente e rimangono asintomatiche fino a quando raggiungono uno stadio avanzato: per questo è importantissimo seguire una dieta equilibrata che assicuri un apporto equilibrato di tutti i macronutrienti, in modo da diminuirne il rischio di insorgenza.

Oggi vi darò alcuni consigli pratici da seguire, quotidianamente, per proteggere il nostro apparato cardiovascolare e tenere in forma i nostri vasi sanguigni: in generale, è importante aumentare il consumo di acidi grassi monoinsaturi (come quelli presenti nell’olio di oliva) e di Omega-3 (che troviamo nel pesce azzurro e nelle noci) ad azione cardioprotettiva.

Meglio suddividere le calorie nell’arco della giornata, evitando pranzi e cene troppo abbondanti e preferire cotture semplici, come quelle alla griglia e al vapore, senza l’aggiunta di grassi come burro, margarina, panna e pancetta.

Riduciamo il consumo di sale nelle pietanze, ricordando che è presente anche in glutammato di sodio (usato nei dadi per brodo), benzoato di sodio (usato nelle salse e nei condimenti) e citrato di sodio (usato nei dolci e nelle bevande). Da non dimenticare, poi, tutti i prodotti da forno come pane, cracker, snack confezionati ecc che ne sono molto ricchi.

Evitiamo tutti gli alimenti conservati sotto sale e sott’olio, oltre a bevande zuccherate, alcolici e superalcolici.

Se stiamo seguendo una terapia anticoagulante, facciamo attenzione ad alimenti ricchi di vitamina K come broccoli, crauti e lenticchie in quanto potrebbero interferire con l’azione dei farmaci.

Per prevenire il rischio cardiovascolare, è anche importante includere nella dieta alimenti che offrono benefici al cuore: in primo luogo consumiamo frutta e verdura di stagione ad ogni pasto, preferibilmente scegliendo colori diversi (e limitando la frutta più zuccherina come uva, cachi, datteri e fichi): sono tutti alimenti ricchi di vitamine ed antiossidanti che proteggono le arterie ed il cuore.

Il pesce azzurro, come le sardine, le acciughe, gli sgombri e l’aringa, è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3 che, come dicevamo prima, possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, preferiamo l’apporto proteico da fonti vegetali come ceci, piselli o quinoa (che sono anche ricchissimi di fibre ad azione benefica per il nostro intestino).

Invece di utilizzare burro o altri grassi saturi, condiamo i nostri piatti con olio extra vergine di oliva, spezie, aromi e limone. Se siamo in sovrappeso, dobbiamo necessariamente ridurre il peso corporeo ed il girovita addominale evitando, però, le diete fai da te che potrebbero causare carenze di nutrienti, danneggiando la nostra salute.

Non dimentichiamo mai l’attività fisica: fattore chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Scegliamo di camminare invece di usare l’ascensore, parcheggiamo l’auto a qualche passo dalla nostra destinazione, in modo da fare due passi, e cerchiamo di evitare quanto più possibile la sedentarietà: dedichiamo almeno 30 minuti al giorno ad una camminata a passo moderato, magari in un bel parco all’aperto, godendoci il sole e la natura.

Se volete agire preventivamente nei confronti delle patologie cardiovascolari o se già ne soffrite ma volete ridurne il rischio di insorgenza, potete prenotare un primo consulto con me in Studio, oppure online, cliccando su questo link. Insieme ci prenderemo cura della salute del vostro cuore!

Ricevo in Svizzera a Pontresina, Poschiavo, Lugano, Zurigo e Coira.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere , modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*