Osteoporosi: il nemico silenzioso delle nostre ossa

Una delle sfide più significative che il nostro corpo si trova ad affrontare, durante il corso degli anni, è la progressiva perdita di massa ossea nel nostro scheletro, un processo che rende le ossa più sottili, porose e fragili.

Quando la perdita di massa è eccessiva, si verifica una condizione, chiamata osteoporosi, che comporta un notevole rischio di fratture ossee. Questa patologia è più comune nel genere femminile, in particolar modo dopo la menopausa e può portare a fragilità ossea, fratture del femore, dei polsi e delle vertebre.

La cosa positiva è che può essere prevenuta, o attenuata, con due semplicissime cose: un’adeguata alimentazione e uno stile di vita sano. Il nostro corpo, infatti, nel corso degli anni deposita nuovo tessuto osseo eliminando quello vecchio, consentendo alle ossa di rinnovarsi continuamente… a patto che siano adeguatamente supportate dai giusti nutrienti.

L’osteoporosi può presentarsi in due forme:

  • primitiva: legata all’invecchiamento (forma senile) o alla menopausa (forma post-menopausale);
  • secondaria: causata da patologie o dall’utilizzo di alcune tipologie di farmaci.

 

Come vi accennavo poco fa, per garantire una buona salute delle ossa, l’organismo necessita componenti essenziali come il calcio, minerale indispensabile per il nostro apparato scheletrico, che può essere ottenuto solo attraverso l’alimentazione.

Ma quali sono i fattori di rischio per la fragilità ossea?

  • Incompleta formazione fisiologica della massa ossea, durante la fase di crescita (11-18 anni) in cui si forma circa il 40% della massa ossea definitiva, a causa di dieta inadeguata e priva di nutrienti essenziali;
  • Sedentarietà: grazie all’attività fisica, specialmente quella di tipo aerobico, frequenza cardiaca e circolazione sanguigna aumentano permettendo ai nutrienti di raggiungere tutte le cellule del corpo, in particolar modo ossa e cartilagini;
  • Assenza di calcio: un minerale che ha un ruolo essenziale nel garantire la salute delle ossa, intervenendo sulla mineralizzazione dello scheletro e contribuendo al corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare;
  • Eccesso di alcolici o di caffeina: due condizioni che determinano la perdita urinaria e fecale di calcio;
  • Fumo e tabagismo: interferiscono con l’attività degli osteoblasti (cellule specializzate nella produzione di tessuto osseo) rendendo le ossa più fragili;
  • Uso di alcune tipologie di farmaci: ad esempio i corticosteroidi che, come effetto collaterale, possono ridurre la massa ossea aumentando il rischio di fratture;
  • Carenze nutrizionali: proteine, vitamine e minerali sono fondamentali per il nostro organismo. Le proteine sono fonte di aminoacidi essenziali necessari per mantenere la salute ossea, la vitamina K crea l’osteocalcina (la seconda proteina più importante dopo il collagene), il magnesio stimola la produzione di osteoblasti e lo zinco rinnova il tessuto osseo.

 

È molto importante agire in ottica preventiva nei confronti dell’osteoporosi, per questo è sempre meglio diagnosticarne la presenza precocemente, in modo da effettuare una prevenzione adeguata. In questi casi, l’esame di riferimento è la MOC (mineralometria ossea computerizzata), un’analisi in grado di darci i valori precisi della nostra densità ossea.

Sebbene non si possa guarire da questa patologia, è possibile fare moltissimo sia per rallentarne la progressione (fino a fermarla), che per prevenirne l’insorgenza. Il nostro più grande alleato è la dieta, abbinata ad una corretta supplementazione di specifici micronutrienti (che un nutrizionista esperto potrà prescrivere, sulla base delle nostre esigenze).

Ma allora, quali alimenti possono aiutare il nostro scheletro a rimanere in perfetta forma?

Il minerale più importante, come vi ho spiegato all’inizio dell’articolo, è il calcio che possiamo trovare sia in alimenti di origine animale (ad esempio in yogurt e formaggi stagionati) che in quelli di origine vegetale come cavoli, spinaci, erbe aromatiche, frutta secca, semi oleosi e legumi.

Non dovranno poi mancare proteine ad alto valore biologico ottenibili, ad esempio, consumando del pesce azzurro (ricco di acidi grassi Omega-3 ad azione cardioprotettiva) o abbinando legumi a cereali integrali, in modo da completarne il profilo aminoacidico.

Un altro nutriente di vitale importanza è la vitamina D (vi consiglio di controllarne i valori ematici poiché spesso ne siamo carenti), sintetizzabile esponendosi quanto più possibile alla luce solare.

A livello vitaminico, sono importanti alimenti come kiwi, melagrana, fichi e frutti di bosco che contengono elevate quantità di vitamina K, un nutriente che garantisce la corretta funzionalità delle proteine che formano e mantengono lo scheletro osseo.

Mi raccomando, cercate sempre di mantenervi normopeso: un eccesso di chili espone il nostro scheletro ad un lavoro extra, con conseguente usura precoce dello stesso. Qui, oltre alla dieta, l’esercizio fisico è sempre di supporto. Allenarsi con costanza, con almeno 2 ore di attività aerobica alla settimana, favorisce il rinforzo delle ossa e dello scheletro (ma non solo, è un boost per il nostro umore, aiuta a ridurre lo stress e migliora la salute di cuore e polmoni).

Se hai problemi di osteoporosi o se hai da poco raggiunto la menopausa e vuoi agire in ottica preventiva chiedimi aiuto: sono qui a tua disposizione, pronto a guidarti verso il benessere che meriti.

Prenota ora un primo consulto online: farlo è semplicissimo, ti basterà cliccare su questo link.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*