22 Lug Come proteggere la pelle dai raggi UV con una corretta alimentazione
Gli effetti della luce solare e dei raggi UV sulla pelle sono molteplici, alcuni positivi e altri negativi. Con un’esposizione solare breve e controllata, l’organismo può trarre alcuni benefici; al contrario, invece, un’esposizione irresponsabile può causare diversi danni alla cute, le cui conseguenze possono essere anche molto gravi.
Partiamo col dire che non tutte le radiazioni che arrivano sulla superficie cutanea vengono assorbite e trasmesse alle strutture epidermiche e dermiche; difatti, una parte viene riflessa dallo strato corneo.
Ad ogni modo, quando la pelle viene sollecitata dalla radiazione solare, l’organismo mette in atto alcuni meccanismi di difesa come:
- attivazione della pigmentazione e aumento della melanogenesi (produzione di melanina),
- Ispessimento dello strato corneo con successivo aumento della mitosi delle cellule basali dell’epidermide,
- aumento della produzione di acido urocanico, composto presente nella cute e nel sudore (un metabolita dell’istidina capace di assorbire i raggi UVB).
Gli effetti benefici ed i danni causati dall’esposizione solare
L’esposizione alla luce del sole può avere anche alcuni effetti benefici: per ottenerli, tuttavia, non è certo necessario ricorrere a lunghe esposizioni ma può essere sufficiente esporsi al sole pochi minuti al giorno. Un’esposizione di questo tipo favorisce l’attivazione della vitamina D.
L’esposizione prolungata e incontrollata alla luce del sole, ancor peggio se effettuata senza l’utilizzo di protezione solare, può avere numerosi effetti dannosi, tra cui:
- eritemi di gravità variabile,
- macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile,
- ipercheratosi,
- fotoinvecchiamento ed elastosi solare,
- tumori cutanei di diverso tipo e gravità.
Alimenti che proteggono la pelle dai raggi UV
In natura, possiamo trovare diversi cibi che proteggono la pelle dall’esposizione solare e, contemporaneamente, la aiutano ad assumere un bel colore, favorendo un’abbronzatura sana:
- Frutti di bosco: ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti che supportano il corpo nel combattere la formazione di radicali liberi (molecole dannose per la salute della pelle quando esposta ai raggi UV).
- Pomodori: al loro interno troviamo il licopene, un antiossidante i cui benefici aumentano con la cottura. Ottimo per aiutare nei processi riparatori conseguenti ai danni fotoindotti dai raggi infrarossi del sole.
- Carote, basilico, prezzemolo e peperoncino: alimenti ad alto contenuto di betacarotene.
- Cioccolato fondente: (meglio ancora se lavorato a crudo), ricco di flavonoidi che possono implementare la capacità della pelle nel proteggersi dalle ustioni solari.
- Alimenti ricchi di Omega-3: ottimi per preparare la pelle all’abbronzatura. Sono degli acidi grassi “buoni” che danno un’idratazione profonda alla pelle, prevenendo irritazioni o scottature. Li possiamo trovare in pesce azzurro, mandorle, noci, pinoli, nocciole e olive (così come nell’olio extra vergine d’oliva).
- Alga spirulina: una micro-alga contenente l’astaxantina, un antiossidante che protegge la pelle e gli occhi dalle radiazioni UV.
- Tè verde e tè nero: ricchi di polifenoli che possono aiutare nella prevenzione del cancro della pelle, oltre che nei processi riparatori del DNA.
- Agrumi: ricchi di vitamina C in grado di proteggere la pelle dai processi ossidativi.
Il betacarotene necessita di un discorso a parte, dato che è un elemento fondamentale per il nostro corpo, soprattutto dal punto di vista nutrizionale. È uno dei pigmenti vegetali appartenenti al gruppo dei precursori della vitamina A (o retinolo): un antiossidante naturale, che contrasta l’insorgenza dei radicali liberi, ed è fonte primaria di vitamina A, utile per la salute della vista e della pelle.
È presente in ottime quantità negli alimenti di colore arancione come zucca, peperoni, melone, albicocche, pesche e simili.
Molto importante ricordare che l’alimentazione deve prevedere un corretto apporto di vitamine e molecole con proprietà antiossidanti, per questo è sempre meglio evitare il fai da te, rivolgendosi ad un nutrizionista esperto in grado di preparare un piano alimentare specifico e mirato, ricco di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo per prevenire i danni legati all’esposizione solare.
Se vuoi preparare il tuo corpo all’esposizione solare, o semplicemente vuoi approfondire la tematica alimentare per iniziare un percorso di dimagrimento e di miglioramento psico-fisico puoi prenotare una prima visita con me in Studio, oppure online, cliccando su questo link.