Sopravvivere alle feste: consigli pratici per affrontarle al meglio.

Dicembre è arrivato e, oltre ai tipici malanni stagionali che dobbiamo contrastare come malattie da raffreddamento o influenze, ci troviamo a fare i conti con il periodo più “pesante” dell’anno (quanto meno dal punto di vista alimentare): le festività natalizie.

Durante le feste, infatti, si tende spesso ad esagerare con il cibo e non sempre si riesce a seguire un’alimentazione equilibrata, passando a tavola molto più tempo del solito.

Stomaco e fegato sono sicuramente gli organi che più risentono di questo comportamento causando, a cascata, una serie di problematiche anche a tutto il resto del nostro corpo.

Quando mangiamo, il nostro organismo mette in atto una serie di meccanismi che coinvolgono vari organi (come stomaco, intestino, pancreas, fegato e reni), implicati nei processi digestivi: tutto questo viene fortemente rallentato ed appesantito quando mangiamo troppo (o in modo sregolato), apportando alimenti molto grassi e ricchi di zuccheri semplici.

Mangiare, poi, non ha a che fare solo con lo stomaco, ma è un processo che riguarda anche le nostre emozioni ed i nostri sentimenti, con possibili cadute in stati di ansia o stati depressivi per non essere riusciti a gestire la fame emotiva e conseguenti sensi di colpa.

Nel clima conviviale delle feste, infatti, è molto più difficile controllarsi, in particolar modo quando siamo in compagnia di parenti e amici, per questo dobbiamo organizzarci e prepararci al meglio per questi momenti.

Ma cosa succede quando mangiamo troppo?

I primi sintomi con cui dovremo fare i conti sono nausea e respiro corto (uno stomaco troppo pieno può ostacolare la respirazione), sonnolenza (tutte le energie sono concentrate nella digestione e nello smaltimento di grandi quantità di cibo), brividi di freddo (a causa del massiccio afflusso di sangue all’apparato digestivo) e sensazione di pancia gonfia.

Anche il nostro fegato (che svolge importanti funzioni metaboliche, favorendo la trasformazione degli alimenti assorbiti) viene messo a dura prova quando introduciamo cibo in modo eccessivo: si affatica e non riesce a svolgere adeguatamente il suo compito di depurare e disintossicare l’organismo da sostanze e scorie potenzialmente pericolose.

Cosa possiamo fare per evitare di trovarci in questa situazione?

Ecco una serie di consigli da mettere in pratica:

  • mangiamo più leggeri qualche giorno prima e qualche giorno dopo le feste, riducendo il carico lavorativo dei nostri organi;
  • aumentiamo le ore di esercizio fisico, evitando di fermarci durante le feste (come spesso, purtroppo, accade);
  • conteniamo il consumo di bevande alcoliche e super alcoliche;
  • non cediamo alla tentazione di stenderci o andare a dormire subito dopo aver mangiato;
  • inseriamo sempre una fonte di verdura in ogni pasto: gli antiossidanti e le fibre supporteranno il sistema digestivo durante il suo duro lavoro.

 

Voglio suggerirvi anche una serie di alimenti adatti a sgonfiarci e disintossicarci:

  • frutti di bosco: lamponi, more, ribes, mirtilli (da consumare sia freschi che essiccati per preparare delle ottime tisane) che ci aiutano con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, depurative e diuretiche;
  • agrumi: arance, pompelmi, mandarini, mandaranci, pomeli che stimolano il sistema immunitario e aiutano il nostro sistema nervoso, contribuendo a migliorare la qualità del sonno;
  • finocchi: ricchissimi di antiossidanti e di nutrienti che stimolano la digestione, aiutano a contrastare il gonfiore addominale e sono un valido aiuto in caso di costipazione e crampi intestinali;
  • verdure a foglia verde: ricche di fibre, vitamine e minerali utili a supportare tutti i processi digestivi;
  • kiwi: validissimo aiuto contro la costipazione, favoriscono la regolarità intestinale;
  • yogurt greco al naturale: ricco di probiotici e prebiotici che aiutano a sostenere la nostra flora batterica;
  • spezie: magari quelle tipiche di questo periodo come cannella e chiodi di garofano che aiutano contro mal di gola e raffreddore, oltre ad essere di grande aiuto per la digestione;
  • zenzero: con le sue proprietà digestive ed antinausea;
  • camomilla: aiuta contro i crampi intestinali e contribuisce a supportare la funzionalità intestinale;

 

Oltre a questo, cerchiamo di prendere il giusto tempo per gustare ogni boccone, senza fretta, assaporandone il gusto e scegliendo le nostre pietanze preferite: in questo modo sarà più facile limitare le porzioni, arrivando prima alla sazietà. Ascoltiamo sempre il nostro corpo, facendo attenzione ai segnali che ci invia: quando ci sentiamo soddisfatti, fermiamoci. Non abbiamo nessun obbligo di eccedere o di far vedere agli altri che apprezziamo quello che hanno cucinato, abbuffandoci.

Anche l’acqua è nostra amica: oltre a mantenere il nostro corpo idratato, può aiutarci a ridurre la sensazione di fame. Cerchiamo di berne almeno un bicchiere tra un piatto e l’altro.

Prima e dopo i pasti, cerchiamo di fare un minimo di attività fisica (magari coinvolgendo i nostri parenti in una piacevole attività di gruppo): una bella passeggiata può essere un toccasana e contribuisce a stimolare il nostro metabolismo.

Impariamo a concentrarci su di noi, cercando di mettere in atto solo comportamenti che ci fanno stare bene, imparando ad amarci: sono sicuro che, raggiunta questa consapevolezza, inizierete realmente ad amarvi.

Avete bisogno di un aiuto per fare questo passo? Sono a vostra disposizione per motivarvi e condurvi verso uno stile di vita sano e ricco di energie. Date un’occhiata alla pagina delle testimonianze, troverete tante belle storie di persone che ce l’hanno fatta.  Se volete, prenotate un colloquio telefonico conoscitivo cliccando su questo link. In seguito possiamo organizzare un primo consulto Online oppure in Studio (ricevo a Pontresina, Poschiavo, Lugano e Zurigo). Vi aspetto!


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*