06 Set Pelle che chiede aiuto dopo l’estate? La dieta viene in nostro soccorso!
L’estate è una bellissima stagione in cui sole, mare, vacanze e attività all’aria aperta la fanno da padrone; tuttavia, dietro la bellezza dell’abbronzatura e delle giornate al mare, sotto al sole, si nasconde una realtà a cui dobbiamo prestare attenzione.
La nostra pelle è stata esposta ad un’intensa azione dei raggi UV, un vero e proprio stress per la cute che, a lungo andare, può causare danni come pelle disidratata e invecchiata, macchie cutanee e perdita di elasticità.
Una volta rientrati, dobbiamo adottare delle strategie che favoriscano la rigenerazione ed il nutrimento della nostra pelle dall’interno, con tutti i nutrienti necessari.
Ma andiamo con ordine: perché l’esposizione al sole può danneggiare la pelle? La radiazione solare (raggi UV), quando va a colpire la nostra cute, innesca la formazione di radicali liberi, ovvero delle molecole instabili che vanno a danneggiare le cellule cutanee, accelerando il processo di invecchiamento (un processo noto come “fotoinvecchiamento”).
Inoltre, la loro azione va a ridurre il contenuto di collagene ed elastina, due proteine responsabili della sua compattezza e flessibilità. Uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology ha evidenziato come i raggi UV inducano una diminuzione del collagene, stimolando la produzione di metalloproteinasi, ovvero degli enzimi che vanno a degradarlo.
Una delle prime cose che possiamo fare, per contrastare questi danni post-estate, è migliorare la qualità della nostra alimentazione: esistono, infatti, numerosi alimenti che, grazie alla loro ricchezza in vitamine, minerali ed antiossidanti, possono aiutare la pelle a rigenerarsi e idratarsi, ripristinando la sua elasticità.
Gli antiossidanti sono sicuramente il nostro alleato numero 1: la loro azione va a contrastare i radicali liberi generati dall’esposizione al sole, neutralizzandoli e proteggendo le cellule cutanee dai danni ossidativi.
Tra i più potenti abbiamo la vitamina C, che non solo svolge un ruolo importantissimo nella sintesi del collagene, ma ha anche forti proprietà antiossidanti e può contribuire a migliorare il tono della pelle. Possiamo trovarla negli agrumi, nei peperoni, nei kiwi e nelle fragole, tutti alimenti che ne sono particolarmente ricchi.
Un altro prezioso antiossidante è la vitamina E, che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e dalla perdita di idratazione. La possiamo trovare in olio extra vergine di oliva, nelle noci e nei semi oleosi. In ultimo, restando sempre negli antiossidanti, abbiamo il betacarotene, un carotenoide che possiamo trovare in alimenti di colore arancione e giallo, come carote, patate dolci, zucca, albicocca e melone, che viene convertito dal nostro corpo in vitamina A, essenziale per la rigenerazione della pelle e per la riparazione dei tessuti.
Anche i grassi sani, in particolare gli acidi grassi Omega-3, aiutano tantissimo nel mantenere una pelle sana e ben idratata contribuendo a ridurre lo stato infiammatorio, una risposta che si verifica spesso in seguito ai danni solari. Li possiamo trovare in pesce azzurro come salmone e sgombro, nei semi oleosi come quelli di lino o di chia (che sono un’ottima fonte di acido alfa-linolenico ALA, una forma vegetale di Omega-3), e nell’avocado, che è anche ricco di vitamina E.
A questo possiamo aggiungere una fonte proteica per favorire la produzione di collagene e la riparazione di tessuti come degli ottimi legumi, ricchi di proteine di origine vegetale e fibre, ma anche delle uova che contengono aminoacidi essenziali in grado di supportare la rigenerazione cutanea.
Un altro elemento di cui abbiamo bisogno è l’acqua, essenziale per mantenere la pelle idratata. Al rientro dalle ferie, la nostra cute può risultare secca e squamosa: bere 1,5/2 litri di acqua al giorno può aiutarci a ripristinare un corretto equilibrio idrico. Oltre a questo, possiamo optare per frutta e verdura ad alto contenuto di acqua, come cetrioli, anguria e melone che possono contribuire ulteriormente a mantenerci idratati.
In alcuni casi, sempre sotto consiglio del proprio nutrizionista di fiducia, può essere utile integrare specifici nutrienti come:
- collagene idrolizzato, una forma facilmente assimilabile dal corpo che può contribuire a migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle, riducendo al contempo anche le rughe;
- vitamina D: durante l’estate la sua produzione viene stimolata dall’esposizione solari ma, con l’arrivo dell’autunno e la diminuzione della luce, molte persone possono trovarsi ad averne livelli insufficienti. Parliamo di un nutriente importante non solo per la salute delle ossa ma per la rigenerazione cellulare e per supportare il sistema immunitario;
- zinco: un minerale dalle proprietà antinfiammatorie, coinvolto anche nella sintesi del DNA e nelle funzioni cellulari che, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Dermatologic Therapy può essere un validissimo aiuto nel trattamento delle malattie antinfiammatorie della pelle e nella guarigione delle ferite;
- acido ialuronico, una sostanza naturale presente nella pelle che aiuta a trattenere l’idratazione, mantenendola elastica e rimpolpata;
- coenzina Q10, un potente antiossidante prodotto naturalmente dal nostro corpo, che aiuta a neutralizzare i radicali liberi e a ridurre i segni visibili dell’invecchiamento;
- probiotici: ormai sempre più importanti dal punto di vista nutrizionale. Una recente ricerca, pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha evidenziato come specifici ceppi possano migliorare la salute della pelle, promuovendo una sua versione più sana e radiosa.
Non sottovalutate mai l’importanza di una corretta alimentazione: come potete vedere, può influenzare notevolmente tantissimi aspetti della nostra vita.
Ti piacciono queste tematiche e vorresti approfondire il tutto per iniziare a prendere cura di te? Contattami tramite questo link e prenota un primo consulto con me in Studio (ricevo a Pontresina, Lugano e Zurigo), oppure online.
Ti aspetto!