26 Lug Dal piatto alla salute: ecco come le vitamine ottimizzano il nostro benessere
Oggi voglio parlarvi un po’ delle vitamine: nutrienti essenziali per il nostro corpo, indispensabili per una vasta gamma di funzioni biologiche che vanno dalla produzione di energia, alla protezione contro le infezioni, sino al potenziamento del nostro sistema immunitario.
Siccome sono moltissime, ho pensato di racchiuderne qui 5 tra le più importanti, vediamole insieme:
Vitamina A: importantissima per la salute degli occhi, per la funzionalità del sistema immunitario e per la riproduzione e la comunicazione cellulare. Svolge un ruolo essenziale nella visione notturna e nella prevenzione di alcune importanti patologie a carico degli occhi. Inoltre, contribuisce alla salute della pelle e delle mucose, che fungono da barriera contro le infezioni.
Tra le migliori fonti alimentari possiamo considerare carote, patate dolci, spinaci, cavolo riccio, peperoni rossi e gialli e zucche. Anche alcune tipologie di pesce azzurro, come il salmone, possono contenerne in buone quantità. La vitamina A è liposolubile: questo significa che viene assorbita meglio in presenza di grassi; pertanto, possiamo consumare gli alimenti che ne sono ricchi con una fonte di grassi sani come olio extra vergine di oliva o avocado.
Vitamina C: è un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi. Essenziale per la sintesi del collagene (una proteina necessaria per la guarigione delle ferite e per la salute del derma), migliora l’assorbimento del ferro non-eme (quello che possiamo trovare in alimenti di origine vegetale) e contribuisce alla funzionalità immunitaria.
La possiamo trovare negli agrumi (come arance, limoni, mandarini, pompelmi), nelle fragole, nei kiwi, nei peperoni, nei broccoli e nei cavolfiori. Stiamo parlando di una vitamina sensibile al calore, pertanto è sempre preferibile consumare gli alimenti che la contengono crudi o leggermente cotti, in modo da preservarne tutto il contenuto. Come dicevo poco fa, consumarla con alimenti come i legumi (che contengono ferro), permette di migliorarne l’assorbimento.
Vitamina D: essenziale per l’assorbimento del calcio e del fosforo, due minerali indispensabili per la salute delle ossa e dei denti, supporta anche numerose funzioni immunitarie, tant’è che la ricerca scientifica si sta concentrando molto sullo studio di tutte le sue potenzialità. Anche durante la pandemia di Covid-19 è emerso come il suo apporto fosse stato di grande aiuto sia nel prevenire che nel contenere i casi più gravi.
La possiamo trovare in pesce, come salmone, sgombro e tonno ma anche in alcune tipologie di alghe e di funghi o nei sempre più diffusi alimenti fortificati come le bevande a base di soia e di altri cereali. La vitamina D viene prodotta dalla pelle in risposta all’esposizione alla luce solare; pertanto, per chi vive in aree con poca luce o trascorre molto tempo al chiuso potrebbe essere necessaria un’adeguata supplementazione. Dato il suo ruolo importante, vi consiglio di controllare almeno una volta l’anno i suoi valori tramite un veloce esame ematico e, in caso di carenze, di chiedere aiuto al vostro nutrizionista di fiducia per un’apposita integrazione.
Vitamina E: un antiossidante che protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento. Importante per la salute della pelle e degli occhi, oltre a supportare la funzionalità del nostro sistema immunitario e a prevenire le malattie cardiovascolari, migliorando la circolazione e riducendo la possibilità di formazione di coaguli di sangue.
Buone fonti di vitamina E includono noci, semi oleosi (ad esempio quelli di girasole), oli vegetali (come quello di mandorle), spinaci e broccoli. Anch’essa è liposolubile, pertanto aggiungere una piccola quantità di olio extra vergine di oliva nelle nostre insalate, o mangiare noci e semi oleosi come spuntino, può aiutare a ottimizzarne l’assorbimento.
Vitamina K: indispensabile per la coagulazione del sangue (partecipa alla sintesi delle proteine necessarie per questa funzione) e per la salute delle ossa (aiuta a prevenire le fratture). La possiamo trovare in alimenti come verdure a foglia verde (ad esempio spinaci, cavolo, bietole e cavolini di Bruxelles), nei broccoli ed in alcuni alimenti fermentati, come il natto (un alimento a base di soia fermentata).
Si sposa perfettamente con la vitamina D, visto che può aiutare l’assorbimento della vitamina K e viceversa. Al tempo stesso, soffre l’abuso di antibiotici che possono distruggere i batteri intestinali in grado di sintetizzare la K2: per questo è opportuno utilizzarli solo ed esclusivamente quando strettamente necessario e sempre sotto consiglio medico.
Queste sono solo alcune tra le vitamine più importanti per il nostro organismo ma, come avete potuto leggere, la natura ci ha fornito eccellenti fonti da cui trarre il nostro nutrimento. L’importante è avere sempre una dieta sana, varia ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti, in modo da essere certi di ottenere le giuste quantità di vitamine essenziali.
Se avete dubbi sulla qualità della vostra alimentazione, se vi sentite spesso stanchi, spossati o se avete notato un decadimento della vostra forma fisica contattatemi: il supporto di un nutrizionista può essere un ottimo passo per migliorare salute, vitalità ed energia!
Ricevo in Svizzera, nei miei studi di Lugano, Pontresina e Zurigo, ma anche online, per chi è impossibilitato a raggiungermi di persona. Riservare un consulto è semplicissimo, vi basterà cliccare su questo link.