4 superfood che non possono mancare nella nostra tavola!

Oggi vi parlerò di quattro alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, in quanto veri e propri “super food”: la quinoa, l’avocado, i semi di chia e le bacche di goji.

Alcuni li conoscerete di sicuro, altri sono forse meno usuali sulle nostre tavole, per questo è bene iniziare a conoscerli scoprendo le loro proprietà!

Quinoa: è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceceae, viene considerata uno pseudocereale in quanto appartiene a questa famiglia ma, organoletticamente parlando, è più simile ai legumi. È un ottimo alimento, molto ricco di proteine di origine vegetale e fibre che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, contrastano le condizioni di stitichezza e aiutano a regolarizzare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri da parte del nostro organismo.

Al suo interno troviamo anche un buon contenuto di vitamine del gruppo B (importantissime per il buon funzionamento del nostro corpo), folati (utili per il sistema nervoso), antiossidanti e minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Avocado: è il frutto della Persea Gratissima (originaria del Messico) e appartiene alla famiglia delle Lauraceae; sebbene si tratti di un frutto, le sue caratteristiche organolettiche ed i suoi valori nutrizionali ben si differenziano da questa categoria di alimenti.

Contiene fibre ed acidi grassi Omega-3, importantissimi per la salute del nostro sistema cardiovascolare, acido oleico e linoleico, vitamine (tra cui vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B) e minerali come potassio e fosforo.

Grazie a questi nutrienti, l’avocado porta numerosi benefici al nostro organismo, contribuendo alla riduzione dei valori di colesterolo LDL e totale, nonché ad un minore rischio di sviluppare la sindrome metabolica ed alcune patologie degenerative.

Semi di Chia: sono i semi commestibili della Salvia hispanica, originaria del Messico centrale e meridionale. Sebbene siano poco conosciuti sulle nostre tavole, sono eccellenti dal punto di vista nutrizionale: sono ricchi di nutrienti essenziali come fibre, acidi grassi Omega-3, calcio, magnesio, fosforo ed antiossidanti, tutti importantissimi per la salute generale del nostro corpo e per il corretto funzionamento dei vari sistemi.

Sono una fonte vegetale di acido alfa-linolenico (ALA), benefico per la salute del cervello e delle articolazioni e contengono fibre solubili e insolubili, che favoriscono la digestione, promuovono il senso di sazietà e possono contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Come l’avocado, anche i semi di chia sono ricchi di acidi grassi Omega-3 che contribuiscono alla salute del sistema cardiovascolare, mantenendo in forma i vasi sanguigni.

Bacche di Goji: contengono una quantità significativa di antiossidanti, come i polifenoli e i carotenoidi che aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro corpo, molecole che possono danneggiare le cellule e contribuire all’invecchiamento e a malattie croniche.

Sono, inoltre, fonte di vitamine e minerali essenziali come vitamina A, vitamina C, vitamina B2 (riboflavina), ferro, selenio e zinco, tutti nutrienti importanti per il benessere generale, il metabolismo energetico, la formazione del collagene e molto altro ancora!

Sapete che il loro consumo supporta la nostra vista? Sono, infatti, una delle migliori fonti di zeaxantina e luteina, due composti che si accumulano nella retina, proteggendo gli occhi e riducendo il rischio di degenerazione maculare.

Ma non è finita qui: grazie alla loro ricchezza di antiossidanti, mantengono la pelle sana e luminosa, proteggendola anche dai danni derivanti dall’esposizione solare.

Secondo una recente ricerca scientifica, le bacche di goji potrebbero avere anche un effetto antinfiammatorio nel nostro corpo, contribuendo ad abbassare gli stati di infiammazione cronica spesso associati a patologie come artrite e malattie cardiache.

Sono 4 alimenti versatili, che possono essere utilizzati sia per preparare ottimi piatti che in aggiunta ad insalate, vellutate, pudding ed ogni tipo di pietanza secondo il vostro gusto.

Voi li avete mai provati?

Se siete curiosi di sperimentare nuovi cibi che, oltre a farci scoprire nuovi gusti e nuove ricette, apportano numerose proprietà benefiche (anche in ottica preventiva) potete contattarmi per un percorso di rieducazione alimentare. Sarò felice di aiutarvi sia a perdere peso che a mantenervi in perfetta forma.

Ricevo nei miei Studi in Svizzera, a Poschiavo, Pontresina, Lugano e Zurigo: per prenotare un primo consulto, vi basterà cliccare su questo link.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*