10 Feb La salute dei capelli inizia… a tavola!
La caduta dei capelli è un problema molto diffuso che va ben oltre l’estetica e può diventare una fonte di stress psicologico, soprattutto per le donne.
Vi siete mai trovati a fronteggiare questa situazione, anche solo temporaneamente?
La “calvizie”, descrive la perdita di capelli o il loro diradamento, che può essere causato da fattori ereditari, shock psicologici intensi, stress e alcune tipologie di trattamenti farmacologici: quando è severa, si parla di “alopecia”, un problema che non colpisce solo i capelli, ma anche i peli del corpo e della barba.
La calvizie si manifesta, solitamente, con un diradamento sulla fronte, sulle tempie o sulla parte superiore del cranio. Al contrario, le forme di alopecia comportano una riduzione della qualità o dello spessore dei capelli e si presentano sotto forma di chiazze circolari: queste sono più comuni nelle donne e possono estendersi anche ad altre parti del corpo.
Questo disturbo è spesso associato a patologie come dermatofitosi, ipertiroidismo, lupus eritematoso sistemico, psoriasi, sindrome dell’ovaio policistico, morbo di Basedow e molte altre ancora: tutte problematiche i cui sintomi, come abbiamo visto nei precedenti articoli, possono essere contenuti, o migliorati, con una corretta alimentazione.
Vi è mai capitato di perdere capelli durante la doccia o mentre li spazzolate?
Che sia a ciocche, o sotto forma di chiazze sul cuoio capelluto, potrebbe essere il primo segnale dell’inizio della problematica: in questi casi, meglio agire tempestivamente prima che la sintomatologia aumenti in modo incontrollato.
Molte sono le cause che possono contribuirne all’insorgenza come inquinamento, stress, esaurimento fisico e mentale, prolungata esposizione al sole o eccesso di fumo; tuttavia, anche ormoni e dieta giocano un ruolo importante.
Non lasciamo che la perdita di capelli influisca negativamente sulla nostra vita e iniziamo a prenderci cura di noi stessi: sapete che un’adeguata alimentazione può aiutare a rinforzarli?
Oggi voglio parlarvi di alcuni trucchetti alimentari da mettere in atto quotidianamente (che non solo fanno bene ai nostri capelli ma, più in generale, a tutto il nostro organismo): sostanzialmente, il segreto per avere capelli forti e sani, è nutrirli dall’interno!
Il capello, del resto, è composto per la maggior parte da proteine solide come la cheratina, preziosissima per la salute perché ricca di amminoacidi solforati e di molecole basiche come la taurina e l’arginina. Non si trova in nessun alimento in particolare, ma esistono dei cibi che possono aiutare il nostro organismo a produrne in quantità maggiori.
Per crescere forti e sani, i capelli hanno bisogno di vitamine, oligoelementi e antiossidanti in elevata quantità, che possiamo trovare in:
- frutta e verdura di colore giallo e arancione come agrumi, pesche, albicocche, melone, carote, peperoni, tutti ricchi di vitamina C che aiuta a combattere i radicali liberi che possono causare uno stress ossidativo al capello, indebolendolo;
- verdura a foglia verde come spinaci, cavoli e cime di rapa per aumentare l’apporto di antiossidanti;
- alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come riso integrale, cipolle e broccoli;
- cereali integrali che contengono biotina come, ad esempio, il miglio;
- alimenti ricchi di vitamina E come mandorle, noci e nocciole;
- cioccolato fondente (meglio se lavorato a crudo) in quanto ricco di Sali minerali, vitamine e polifenoli (ottimi antiossidanti);
- semi oleosi, ricchi di acidi grassi essenziali e minerali come zinco e biotina che supportano la salute del cuoio capelluto;
- pesce azzurro, olio extra vergine di oliva ed avocado, fonte di Omega-3, importante anche per il nostro sistema cardiovascolare.
Ricordiamoci sempre che è importante limitare alcune tipologie di alimenti come la carne rossa, gli insaccati e gli alimenti ricchi di grassi animali (ad esempio burro e strutto).
Anche il nostro stile di vita influisce: è fondamentale fare una regolare attività fisica per mantenerci in forma e scegliere sempre prodotti di qualità per lavare e trattare i nostri capelli, in modo da evitare di indebolirli.
In ultimo, ma non meno importante, vi consiglio di far valutare sempre al vostro nutrizionista di fiducia l’eventuale necessità di una specifica supplementazione di silicio, biotina, zinco e rame.
Se soffri di questo problema e ti trovi ad alternare periodi di caduta a periodi in cui i capelli ti sembrano forti e sani, puoi prenotare un primo consulto con me in Studio, oppure online, per affrontare la problematica dal punto di vista alimentare e verificare che non ci siano carenze nutrizionali o metalli pesanti in eccesso.
Per farlo, ti basta cliccare su questo link. Ricevo in Svizzera, nei miei studi di Pontresina, Poschiavo, Lugano, Zurigo e Coira.