I benefici della dieta mediterranea

Il termine dieta, deriva dal greco dìaita, ed ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata: quindi non un regime volto ad una perdita di peso ma un vero e proprio stile di vita che soddisfa sia le esigenze fisiologiche del nostro organismo che gli aspetti psicologici e relazionali.

Troppo spesso l’aspetto della salute psicofisica nelle diete viene messo da parte a favore di un risultato prettamente fisico: si cerca di raggiungere dei risultati in breve tempo mettendo da parte le esigenze mentali, i ritmi di vita e le necessita del nostro corpo. Iniziare una dieta, però, significa principalmente affrontare, con una nuova mentalità, la nostra quotidianità nel rispetto del nostro corpo, della nostra salute e del nostro benessere.

Quindi, prima di tutto, per iniziare una dieta è basilare farsi consigliare da un nutrizionista esperto poiché parliamo di un regime alimentare corretto e personalizzato che deve tener conto di numerosissimi aspetti.

Una dieta sana deve presupporre un’alimentazione varia ed equilibrata che apporti tutti i componenti necessari al benessere fisico e psico-fisico.

LA DIETA MEDITERRANEA

In quest’ottica, la Dieta Mediterranea è tra le tipologie di alimentazione più apprezzate al mondo, non per niente l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura), nel 2010, l’ha riconosciuta quale “Patrimonio immateriale dell’umanità“.

Rappresenta un modello nutrizionale completo, capace di soddisfare pienamente le esigenze fisiologiche dell’organismo, adatto alle diverse fasce d’età e che viene anche suggerito in diverse condizioni patologiche.

La Dieta Mediterranea presenta le seguenti caratteristiche fondamentali:

  • Basso contenuti di acidi grassi saturi.
  • Ricchezza di cereali integrali (e quindi elevato apporto di fibra alimentare).
  • Alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (derivati principalmente dall’olio d’oliva).

Il caratteristico clima mediterraneo, particolarmente favorevole alla produzione di piante, quali l’ulivo, la vite, il grano e diversi ortaggi, la pesca, un’ampia capacità produttiva in termini di produzione agroalimentare, a cui si aggiungono i prodotti spontanei della macchia mediterranea, quali erbe, frutti selvatici e radici, hanno influito sulle tradizioni gastronomiche dei popoli di questa regione geografica. La Dieta Mediterranea si concentra, quindi, principalmente nel consumo abbondante di cereali integrali, verdure, legumi, frutta fresca,  frutta secca e pesce.

Di grande importanza anche l’uso di olio d’oliva, alimento principe di questa dieta nonché il condimento da preferire, in assoluto, sia a crudo che per cucinare (specialmente al posto dei grassi di origine animale come burro e strutto): contiene grassi buoni che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL.

L’olio d’oliva, in particolare nella varietà ‘extra-vergine’, è costituito da una molecola grassa che contiene acido oleico e vanta un rapporto ottimale tra acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. I composti polifenolici presenti nell’olio d’oliva hanno una funzionalità antiossidante, ovvero vanno a contrastare lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi prevenendo invecchiamento cellulare e malattie degenerative.

Ampie e significative ricerche danno importanti segnali dell’esistenza di un rapporto causale tra la Dieta Mediterranea e la riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi: è stato ampiamente dimostrato che questo regime alimentare aiuta a combattere o prevenire numerose patologie come:

  • demenza (grazie all’assunzione di vari alimenti che svolgono un ruolo protettivo per il cervello);
  • cancro (grazie all’elevato contenuto di grassi insaturi, fibre, vitamine e oligoelementi, con azione anti-radicali liberi);
  • sindrome metabolica, ossia quell’insieme di condizioni (obesità, diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemie) che espongono un soggetto a elevato rischio cardiovascolare;
  • carenza di vitamine (garantendo un adeguato introito di vitamine sia idro che liposolubili);
  • infarto (diversi studi hanno dimostrato una correlazione inversa tra l’adesione ad un modello alimentare come quello della dieta mediterranea e l’infarto del miocardio).

Un altro aspetto di fondamentale importanza per la nostra salute è l’elevato apporto di fibre previsto in questo modello alimentare: l’American Journal of Clinical Nutrition ha stabilito come dose raccomandata almeno 30 grammi di fibre al giorno.

Un corretto apporto di questo nutriente, infatti, aumenta notevolmente il senso di sazietà e riduce gli attacchi di fame tra i pasti, diminuisce l’assorbimento di grassi e zuccheri semplici e migliora la motilità intestinale assicurando una buona regolarità ed evitando condizioni di stipsi, diarrea o gonfiore addominale.

I benefici, però, non finiscono qui: aumentare l’apporto di fibre aiuta anche nella prevenzione di numerose tipologie di tumori come, ad esempio, quelli intestinali e quelli al pancreas.

La Dieta Mediterranea, inoltre, non fa bene solo al nostro fisico ma anche all’ambiente. L’impiego di risorse naturali, il rispetto della stagionalità, la biodiversità e la frugalità che si collocano alla base di questa dieta, la rendono un modello alimentare altamente sostenibile con effetti positivi sulla sfera sociale, economica ed ambientale.

Se vuoi confrontarti con me sul tuo attuale regime alimentare per valutare, insieme, la possibilità di migliorarlo sia in ottica preventiva che in ottica perdita di peso, puoi prenotare un appuntamento in Studio, oppure online, cliccando su questo link.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*