21 Gen I colori di frutta e verdura: proprietà e benefici
La prima regola da seguire, per sentirsi bene, è abbondare di frutta e verdura nella nostra dieta: non solo è importante portare a tavola piatti ricchi di frutta e verdura di stagione, ma anche sceglierli di colori differenti. Infatti, dai colori che ne contraddistinguono le varietà, possiamo trarne anche benefici e proprietà diversi per ogni tipologia di frutta e verdura per via della presenza di speciali pigmenti.
Variare a tavola, seguendo l’alternarsi delle stagioni e sfruttando la pluralità di prodotti disponibili, è indispensabile per difendere il nostro organismo prevenendo eventuali disturbi.
Vediamo allora, colore per colore, quali sono le differenti proprietà della frutta e della verdura colorata.
Frutta e verdura di colore verde
Gli alimenti di colore verde sono caratterizzati dalla presenza di minerali, folati, vitamine e clorofilla. Il magnesio è il minerale più diffuso, implicato in numerose funzioni del nostro organismo come la stimolazione dell’assorbimento di minerali essenziali, la regolazione della pressione corporea e la riduzione di stanchezza ed affaticamento. Inoltre, la sua presenza favorisce il metabolismo di carboidrati e proteine.
L’acido folico, di cui sono particolarmente ricchi, è un elemento importantissimo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare modo nelle persone che soffrono di iperomocisteinemia (un aminoacido considerato indicatore del rischio cardiovascolare). I folati sono molto importanti nella dieta delle donne in gravidanza e aiutano anche il funzionamento del sistema immunitario.
A livello vitaminico, troviamo grandi quantità di vitamina C, un micronutriente fondamentale per l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali. È, inoltre, un potente antiossidante che aiuta a prevenire malattie croniche e degenerative, oltre a rafforzare le difese immunitarie.
Per finire, la clorofilla (da cui deriva il loro colore), aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce dell’organismo.
Tra i migliori alimenti di color verde, vi consiglio di non far mai mancare nella vostra dieta: spinaci, broccoli, asparagi, carciofi, lattuga, prezzemolo e basilico.
Frutta e verdura di colore giallo e arancione
Tutti gli alimenti di colore giallo ed arancione sono ricchi di carotenoidi e bioflavonoidi in grado di migliorare la funzionalità cerebrale, favorire il recupero muscolare, aumentare l’efficienza del sistema immunitario e diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e degenerative come il cancro.
Inoltre, alimenti come zucca, albicocca e melone contengono beta-carotene, il precursore della vitamina A: ottima per la salute di occhi e mucose. Gli agrumi, invece, contengono acido folico, importantissimo nella dieta delle donne durante la gravidanza.
Frutta e verdura di colore bianco
Frutta e verdura di colore bianco, tra cui possiamo citare aglio, cavolfiori, finocchi, rape, cipolle e scalogno, hanno ottime proprietà benefiche nei confronti del nostro sistema cardiovascolare: grazie alla presenza di composti solforati come l’allicina, contribuiscono all’abbassamento del colesterolo cattivo e della pressione sanguigna.
Sono ricche di minerali come potassio e selenio, indispensabili per un corretto funzionamento del sistema nervoso e per la salute delle ossa.
Grazie ai loro antiossidanti, inoltre, permettono di ridurre il rischio di patologie degenerative e del cancro allo stomaco.
Frutta e verdura di colore rosso
Il colore rosso di frutta e verdura è dato dalla presenza di antocianine: potenti molecole antiossidanti che svolgono funzioni importantissime per il nostro organismo, proteggendolo dai raggi UV e prevenendo l’invecchiamento cellulare precoce.
Sono particolarmente ricche di vitamine, specialmente la A e la C e, grazie ad un’altra molecola antiossidante chiamata “licopene” (contenuta nei pomodori e nel pompelmo rosa), aiutano a prevenire alcune forme tumorali.
I benefici che derivano dal consumo di frutta e verdura di colore rosso non finiscono qui: sono particolarmente utili anche per il nostro sistema immunitario (che potenziano) e per la riduzione di stanchezza ed affaticamento.
I fito-nutrienti e le proprietà anti-tumorali sono superiori rispetto alle varianti di frutta e verdura di altri colori ma devo dirvi che anche la modalità di cottura del prodotto può fare la differenza. Ad esempio: pomodori datterini e ciliegini hanno maggiori proprietà rispetto alle varietà più grandi e cuocendo la salsa fino all’ebollizione, si favorisce sia l’amalgamarsi degli aromi che la triplicazione del contenuto di licopene, un potente carotenoide.
Frutta e verdura di colore viola
Frutta e verdura viola, in cui possiamo inglobare anche le varianti “nere” o “blu”, sono ricchissime di antociani: pigmenti in grado di rinforzare il nostro apparato cardiocircolatorio, migliorando la circolazione e la resistenza capillare.
I benefici degli antociani si apprezzano anche nei confronti della vista, del colesterolo (aiutano a mantenere controllati i suoi valori) e nella prevenzione di arteriosclerosi ed infezioni del tratto urinario.
Frutta e verdura viola, inoltre, contengono anche carotenoidi e polifenoli che danno svariati benefici: hanno, infatti, proprietà antitumorali, contrastano i radicali liberi ritardando l’invecchiamento cellulare e prevengono patologie neurovegetative.
Non mancano, poi, preziose vitamine, fibre (che aiutano il transito intestinale) e sali minerali come potassio e magnesio.
Se vuoi inserirli nella tua dieta in modo corretto, sfruttandone tutte le proprietà nutrizionali, puoi richiedere un primo appuntamento con me in Studio, oppure online, cliccando su questo link.