Attività fisica e corretta alimentazione: ecco gli elisir di lunga (e felice) vita

“Mens sana in corpore sano” ! La verità di questa espressione di Giovenale era nota già agli antichi romani e la sostiene, oggi, anche la scienza: sebbene il significato originario sia leggermente differente da quello attuale, è possibile ritrovare, al suo interno, la stretta relazione tra corpo e mente: ci ricorda, infatti, che mantenere il corpo in forma aiuta anche la salute del cervello.

Oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci fornisce il significato di salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia”, quindi uno stato di benessere che vede coinvolti il corpo e la mente. La scienza ci insegna, infatti, che il connubio ideale per riuscire a mantenere uno stato di benessere, che coinvolga entrambi, è costituito da attività fisica ed alimentazione corretta.

Studi dimostrano che i bambini che praticano sport rendono di più a scuola, socializzano maggiormente e hanno un migliore sviluppo fisico. Per gli adulti l’esercizio fisico, oltre a ridurre l’ansia, è collegato ad una maggiore longevità.  Ad esempio, studi hanno dimostrato che svolgere regolare attività fisica migliora la salute del cuore e dei  muscoli, rinforza le prestazioni mentali e rallenta il declino mentale legato all’età.

Persone che praticano una corretta attività fisica, sono meno esposte a depressione e attacchi di ansia, dimostrano una migliore efficienza mentale, riposano meglio e hanno un’autostima superiore.  L’attività fisica riduce anche i livelli di stress tanto da sembrare idonea nei casi di leggero malumore depressivo oppure di agitazione ansiosa. Per gli anziani, svolgere un movimento regolare abbinato ad una leggera attività fisica contribuisce a diminuire il rischio di alcune malattie croniche e rallenta l’insorgere di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

E dal punto di vista dell’alimentazione?

Esistono tantissimi cibi che fanno bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente.

La dieta giusta può aiutare a pensare positivo esattamente come, al contrario, il cosiddetto cibo spazzatura (che sembra soddisfare al momento) può, alla lunga, incidere negativamente sul nostro equilibrio psicofisico.

Ma quali sono questi cibi?

Alcune ricerche scientifiche hanno individuato 10 alimenti pro-umore:

  1. BANANA: ricca di vitamine del gruppo B, potassio e triptofano, dona energia e aiuta ad alleviare lo stress, inducendo un generale senso di benessere.
  2. CIOCCOLATO FONDENTE: contenendo prebiotici, antiossidanti e triptofano, stimola il rilascio di ormoni connessi all’emotività (endorfine, feniletilamina, serotonina), svolgendo di fatto una funzione antidepressiva.
  3. LENTICCHIE: oltre ad acido folico e magnesio, contengono tirosina (amminoacido che stimola le dopamine) e acido gamma-amminobutirrico che riduce l’ansia, generando in noi buonumore.
  4. MIRTILLI: ricchi di antiossidanti e vitamine, aiutano il cervello ad attivare ormoni che tengono a freno lo stress, stimolano le facoltà cognitive e migliorano la memoria.
  5. NOCI: provvedono al nostro benessere grazie alla presenza di composti che svolgono anche un’azione neuroprotettiva (vitamina E, folati, magnesio, melatonina e omega 3) migliorando le prestazioni intellettive e riducendo la tensione emotiva.
  6. PATATA DOLCE: un carboidrato complesso che garantisce benessere fisico e mentale inducendo un aumento dei livelli di deidroepiandrosterone e serotonina, gli ormoni del buonumore.
  7. POMODORI: fonte di vitamine, fosforo e potassio, sono ricchissimi di licopene, un prezioso antiossidante che protegge il cervello, favorendo sensazioni di benessere.
  8. SPINACI: ricchissimi di nutrienti, abbondano soprattutto di vitamina C e di magnesio, sostanze preziose per la produzione di serotonina e dopamina, gli ormoni responsabili del buonumore.
  9. UOVA: oltre ad essere ricche di vitamine del gruppo B, contengono zinco e triptofano, sostanze che garantiscono il benessere dell’organismo favorendo, nel contempo, i pensieri positivi.
  10. VERDURE A FOGLIA VERDE: il mondo vegetale offre tantissime fonti di “buonumore”, in particolar modo con verdure a foglia verde come broccoli e spinaci che, oltre ad un’elevata percentuale di triptofano, contengono preziosi sali minerali e vitamine che interagiscono sulle funzioni cognitive migliorando gli stati emotivi.

Come abbiamo avuto modo di vedere, alimentazione ed attività fisica giocano un ruolo fondamentale sia sulla nostra salute fisica che su quella mentale: per questo, la figura del nutrizionista non dovrebbe mai mancare nella nostra quotidianità; un professionista esperto in grado di consigliarci i migliori abbinamenti, sia in ottica preventiva che in ottica migliorativa.

Se vuoi approfondire la tematica e valutare se il tuo stile di vita è sano, o se può essere fonte di stress, puoi prenotare un primo appuntamento in Studio, oppure online, cliccando su questo link.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*