I supereroi dell’alimentazione: gli alimenti ricchi di antiossidanti

Se mi seguite da tempo, avrete sicuramente sentito parlare più volte degli “antiossidanti” e dei benefici che apportano al nostro organismo.

Ma cosa sono esattamente?

Gli antiossidanti sono molecole importantissime: pensate che senza di loro, il nostro corpo subirebbe danni irreparabili. Dal punto di vista chimico, sono degli agenti che prevengono o rallentano il fenomeno dell’ossidazione.

Vi spiego meglio: prendiamo ad esempio gli zuccheri, come il glucosio; quando arriva alle cellule, viene consumato attraverso delle reazioni di ossidazione (come dice il nome stesso, attraverso l’ossigeno); in questo processo si formano dei prodotti chiamati radicali liberi, delle molecole altamente reattive in grado di danneggiare le strutture delle cellule, ossidandole.

Qui intervengono gli antiossidanti che sono in grado di contrastarli (fungono da barriera, ossidandosi al posto delle strutture cellulari, proteggendo così il nostro organismo).

I radicali liberi (che vengono prodotti nella maggior parte delle cellule) sono responsabili di gran parte delle patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, l’Alzheimer e la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) ma sono anche una delle principali cause di patologie a carico del sistema cardiovascolare. Secondo recenti ricerche scientifiche, inoltre, potrebbero essere associati anche ad un aumento di rischio di insorgenza di cancro.

I fattori che possono scatenarne la generazione sono molteplici, esogeni ed endogeni, tra quelli esogeni troviamo quelli ambientali:

  • inquinamento,
  • fumo attivo e passivo,
  • raggi ultravioletti,
  • stress psicofisico prolungato.

 

Tra quelli endogeni, quindi legati al soggetto:

  • trasporto di elettroni nel mitocondrio,
  • metabolismo degli acidi grassi,
  • reazioni del citocromo p 450.

 

Tutte le cellule del nostro corpo possono essere danneggiate dalle sostanze che causano l’ossidazione:

  • i lipidi delle membrane possono diventare meno fluidi,
  • l’acido nucleico del DNA può subire rotture, aumentando il rischio di mutazioni,
  • le proteine possono subire cambiamenti nel loro funzionamento e nella loro struttura.

 

Ma veniamo all’alimentazione: come possiamo utilizzare il cibo per combattere questi processi dannosi nel nostro corpo? La risposta è semplice: una dieta sana, ricca di frutta e verdura, può prevenire in modo considerevole i danni associati alla presenza di radicali liberi.

Vediamo allora quali sono i più importanti antiossidanti e in quali alimenti sono contenuti:

  • Carotenoidi (vitamina A): li troviamo in frutta e verdura di colore giallo/arancio e nella verdura a foglia verde quindi in melone, pesche gialle, arance, pompelmi, mandarini, albicocche, peperoni gialli, zucca, carote, spinaci, cavoli, bietole, coste e catalogna.
  • Vitamina C: contenuta principalmente in agrumi, ribes, kiwi, peperoni, pomodori, spinaci, cavoli, e asparagi.
  • Tocoferoli (vitamina E): li possiamo trovare nei semi oleosi, nel mais, nella frutta secca e nelle uova.
  • Licopene: la fonte principale sono i pomodori (contrariamente ad altri alimenti che, da cotti, perdono sostanze nutritive, la cottura dei pomodori ne aumenta la biodisponibilità).
  • Polifenoli (come il resveratrolo): lo possiamo trovare in alcuni frutti come, ad esempio, l’uva.
  • Acido lipoico: abbondante in patate, broccoli e spinaci.
  • Selenio: disponibile nel pesce azzurro e in alcuni cereali (nella versione integrale, non raffinata).
  • Manganese: ne sono ricchi il tè, lo zenzero, lo zafferano, i chiodi di garofano, il cardamomo, la cannella, il germe di grano, il pepe, le piante e le erbe aromatiche.
  • Ubichinone (coenzima Q-10): salmone, sgombro e tonno ne sono ricchi ma possiamo trovarlo anche in frutta secca, olio extra vergine di oliva, spinaci, cavoli e broccoli.

 

L’apporto di antiossidanti è fondamentale per contrastare lo stress ossidativo e favorire il benessere del nostro organismo, soprattutto durante l’estate. Tuttavia, è importante tenere presente che la concentrazione di antiossidanti può variare notevolmente tra i diversi alimenti e che il processo di cottura prolungata o la conservazione a lungo termine possono comprometterne le proprietà benefiche.

Durante la stagione estiva, con il caldo, il sole, l’umidità e un aumento dell’attività all’aperto, il nostro corpo viene sottoposto a uno stress maggiore. Gli antiossidanti agiscono come scudi protettivi, contrastando lo stress ossidativo e neutralizzando i radicali liberi, favorendo al contempo una corretta ossigenazione delle cellule.

Queste preziose molecole non solo proteggono la pelle, mantenendola luminosa e contrastando la comparsa delle rughe, ma contribuiscono anche alla salute dei capelli e delle unghie e regolano la circolazione e il sistema ormonale.

Inoltre, gli antiossidanti supportano il sistema immunitario contro i danni causati dai raggi UV e migliorano la microcircolazione dei tessuti.

Visto tutti i preziosi benefici: perché non strutturare una dieta che ne sia particolarmente ricca? Se vuoi il mio supporto su questa tematica, puoi prenotare un primo consulto in Studio, oppure online, cliccando su questo link.

Andremo ad agire sia in ottica preventiva che in ottica migliorativa, con una rieducazione alimentare finalizzata sia alla perdita di peso che al raggiungimento del giusto benessere.

Ricevo in Svizzera, a Pontresina, Poschiavo, Lugano e Zurigo: ti aspetto!


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*