Grassi buoni e grassi cattivi

Grassi buoni e grassi cattivi

I grassi non sono tutti uguali!

Il grasso è uno dei tre macronutrienti fondamentali oltre a proteine ​​e carboidrati. Alcuni grassi sono dei veri e propri super cibi alleati della salute, mentre altri sono più dannosi che altro!

I grassi buoni sono preziosi per il cervello, gli ormoni, il sistema immunitario ed il cuore; mentre i grassi cattivi hanno un effetto negativo sul nostro stato di salute. Per questo è importante conoscerli per sapere quali scegliere e quali evitare. In generale i grassi provenienti da cibi naturali e meno elaborati, sono più sani.

I grassi che potenziano la salute (da usare spesso) si trovano soprattutto in:

  • Noci e semi (canapa, lino e chia)
  • Pesce
  • Alghe
  • Carne di animali allevati al pascolo 
  • Selvaggina
  • Olive
  • Avocado
  • Noci di cocco

Ottime fonti di grassi buoni sono anche gli oli considerati “vergini”, non raffinati. Per esempio l’olio extravergine di oliva pressato a freddo.

I grassi dannosi per la salute (da eliminare) si trovano soprattutto in:

● Oli di semi vegetali come girasole, soia e mais.

● Prodotti contenenti grassi idrogenati e parzialmente idrogenati. 

I grassi idrogenati sono particolarmente dannosi perché contengono grassi “trans”. Gli studi scientifici dimostrano che i grassi trans favoriscono l’insulino-resistenza, i processi infiammatori ma anche la formazione di grasso viscerale addominale. Inoltre questi grassi aumentano drasticamente il rischio di malattie cardiache. 

Cosa devi fare per assumere più grassi buoni per la tua salute?

In primo luogo, non utilizzare piú olio di soia, olio di mais o cibi contenenti grassi idrogenati (margarina, prodotti da forno, merendine, fritti).

In secondo luogo, abituati a condire l’insalata con olio di lino e avocado, e a cucinare con olio di oliva, ghee (burro chiarificato) e olio di cocco.

 

Se vuoi ottimizzare le tue abitudini alimentari, perdere peso in modo sano, puoi richiedere un consulto gratuito di 30 minuti anche online.


Richiedi informazioni