Aumento di peso: i 4 motivi a cui (probabilmente) non hai mai pensato

Aumento di peso: i 4 motivi a cui (probabilmente) non hai mai pensato

Sei certo di non mangiare più cibo del solito e nemmeno troppi grassi o troppi zuccheri, eppure il tuo peso sta aumentando. Come è possibile?

Ti spiego il perché. Il semplice calcolo delle calorie è un concetto superato. Il metabolismo è influenzato da diversi fattori, come il livello di attività fisica, la dieta, la composizione corporea e il cibo che si mangia. Quindi, andiamo oltre il semplice dire “mangia di meno e muoviti di più” e vediamo insieme quelle cause meno evidenti che fanno aumentare il peso, pur non mangiando più del solito.

Sei ingrassato senza mangiare di più?

Ecco i 4 motivi che provocano l’aumento di peso e che sottovalutiamo.

  • L’invecchiamento.
  • Il calo di alcuni ormoni.
  • La carenza di sonno.
  • Lo stress cronico.

InvecchiamentoQuando si invecchia il dispendio energetico diminuisce, la digestione è più difficoltosa, aumentano i dolori e anche il peso. Infatti, l’invecchiamento produce anche cambiamenti ormonali sia negli uomini che nelle donne, determinando così una perdita della massa muscolare, nonché aumenti e cambiamenti nell’assimilare i grassi. É una situazione molto comune.

OrmoniGli ormoni prodotti dalla tiroide sono fondamentali nel regolare la velocità del metabolismo e se il tuo peso aumenta senza un apparente perché, il suo cattivo funzionamento potrebbe essere una delle cause. Se la tiroide produce meno ormoni, il tuo metabolismo rallenta e il rischio è che tu ingrassi, anche se hai cambiato le tue abitudini alimentari.

DormireMolte ricerche confermano che il sonno influenza molto il metabolismo e quando s’invecchia può essere più difficile dormire bene. L’ideale per evitare l’aumento di peso, sarebbe dormire dalle 7 alle 9 ore a notte. In carenza di sonno aumenta la grelina, l’ormone che stimola la fame.Avevi mai pensato che la mancanza di sonno potesse influire sul tuo peso?

StressSono tanti i fattori che possono causare stress al tuo corpo e questo di certo non aiuta le abitudini sane, nemmeno quelle alimentari. Se non puoi far nulla per agire sui tuoi motivi di stress, regola la tua risposta allo stress. Puo’ essere utile fare l’analisi del sistema nervoso vegetativo. Se sei interessato a farla contattami.

Riassumendo, abbiamo visto quali sono i 4 fattori che possono influenzare il tuo peso, anche se si sta mangiando come sempre. L’invecchiamento, gli ormoni, lo stress e il sonno sono tutti interconnessi tra loro e tutti possono causare l’aumento del tuo peso.

E soprattutto, bisogna sempre ricordare che ogni organismo è unico. Conosci davvero come funziona il tuo?

 


Richiedi informazioni