Romano Tosio

“Nella mia vita, ho sempre dovuto controllarmi per la tendenza a prendere peso; negli ultimi anni, però, l’aver smesso di fumare, il passare da un lavoro dinamico (officina / cantiere) ad un più statico (ufficio), il frequentare una scuola nel tempo libero (che ha limitato il tempo disponibile per lo sport ed il movimento) e lo stress sono stati la causa di un aumento notevole di peso, che mi ha portato a superare abbondantemente la soglia dei 100kg, con tutte le conseguenze del caso.

Da giovane (16-17 anni), avevo intrapreso un percorso mirato alla perdita di peso (senza l’aiuto di un professionista) con un ottimo risultato quantificabile in 30kg persi ma le conseguenze, sia fisiche che mentali, mi hanno accompagnato per molto tempo, condizionando in modo negativo la qualità della mia vita.

A questo punto mi sono deciso a fare qualcosa per me stesso: volevo sentirmi meglio e avevo bisogno di essere seguito da qualcuno. Il traguardo prefissato era di perdere tra i 25 ed i 30kg, sentirmi nuovamente bene con me stesso e riprendere a fare attività fisica. Il passaparola di amici e conoscenti mi ha portato da Mirko.

Sono sempre stato convinto del risultato, già da prima di intraprendere il percorso. Da quando ho iniziato, sono sempre stato motivato e concentrato sul traguardo che volevo raggiungere, per questo non ho avuto particolari difficoltà. È chiaro che, almeno in fase iniziale, il cambiamento di abitudini è abbastanza radicale ma il vedere i primi risultati (molto positivi) e l’avere il supporto da una persona molto competente e capace come Mirko hanno facilitato il tutto.

Durante il percorso, mi sono sentito seguito e, in un certo senso “accompagnato” da Mirko: la sua umanità unita alla sua competenza ed alla sua disponibilità nel rispondere in qualsiasi momento ad ogni mia domanda, mi hanno aiutato a tenere alta la motivazione.

Anche adesso che ho raggiunto l’obbiettivo prefissato, mi segue nella fase di mantenimento del peso e questo mi rende sicuro del fatto che il risultato resterà nel tempo.

Oggi mi sento veramente bene: sono completamente un’altra persona rispetto ad un anno fa, mi sento più vitale ed attivo, non solo fisicamente ma anche mentalmente, con il morale alto e sempre di buon umore.

Lo stesso posso dire della parte sportiva: la mia attività, partita un anno fa con il camminare circa 30 minuti al giorno, ha avuto uno sviluppo molto positivo portandomi a correre, regolarmente, i miei 10-12 chilometri un paio di volte alla settimana. Ma non solo: faccio bellissimi giri in Mountain Bike, vado regolarmente in piscina (facendo 60-80 vasche senza nessun problema) e faccio lunghe escursioni in montagna.

Il percorso con Mirko mi ha portato anche a gestire meglio lo stress a cui ero sottoposto ed ha aumentato, notevolmente, la mia autostima portando numerosi effetti benefici.

Sono molto soddisfatto di tutti i risultati ottenuti e consiglio vivamente a chi, per motivi di peso, alimentazione o forma fisica, non si sente più bene con se stesso di intraprendere un percorso con Mirko: sicuramente troverà una persona competente e professionale che lo accompagnerà con successo in un programma molto serio e sostenibile”.