Natale Lanfranchi

Ho 55 anni, un’infanzia passata a fare attività fisica: corsa e a calcio che ho dovuto interrompere per alcuni infortuni.

Dopo alcuni problemi familiari ho finalmente ricominciato a dedicarmi alla mia più grande passione: la corsa, ma ho dovuto subire un intervento alla cartilagine del ginocchio. Dopo l’operazione, i dottori mi dissero che non avrei più potuto correre ma io pensavo… se mi curo bene posso ancora farlo.

Mentre ero ancora in ospedale, un mio caro amico mi parla di Mirko, mi spiega il percorso che sta affrontando con lui e tutti i risultati che sta ottenendo… così inizio a cercare informazioni su di lui.

Prima della dimissione, mentre ero ancora nella camera dell’ospedale, pensavo… “comincio ad avere una certa età ormai… se faccio di testa mia magari faccio troppo o troppo poco… magari mi alimento male, in modo non bilanciato…” così ho chiesto il numero di telefono al mio amico e ho prenotato il mio primo appuntamento.

Come prima cosa, Mirko mi ha fatto fare tutti i controlli del sangue, poi mi ha dato un primo programma nutrizionale: all’inizio non è stato facilissimo perché, per me, è stato un grande cambiamento ma lui mi ha sempre supportato ed è stato sempre presente in ogni momento di dubbio o di sconforto.

Dopo la visita, gli ho spiegato quali erano i miei obbiettivi (tornare a correre) e mi ha fatto fare tutti i test di valutazione fisica come test del lattato con determinazione della soglia anaerobica, test del massimo consumo di ossigeno, ecc… ed ha voluto vedere, in modo dettagliato, tutti gli allenamenti che facevo prima.

Una volta inquadrata per bene la situazione, ha iniziato a seguirmi anche sotto il punto di vista sportivo per cercare di rimettermi in forma senza aggravare la condizione del ginocchio: abbiamo così iniziato dalla bicicletta per poi passare gradualmente alla corsa.

All’inizio si gonfiava un pochino e ci dovevamo fermare ma poi, piano piano, la situazione è nettamente migliorata.

Al controllo in ospedale, sono rimasti allibiti nel vedere gli allenamenti che riuscivo a fare e le condizioni del mio ginocchio che, ormai, era tornato in perfetta forma al punto che mi hanno dato il via libera per tornare a correre

Mirko mi ha consigliato dei prodotti per recuperare meglio e mi ha anche inserito delle giornate di recupero (che prima non facevo) e ora non vedo l’ora che sia la giornata degli allenamenti: non mi pesano più e non provo più fatica nei giorni a seguire, anzi, è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile.

I suoi allenamenti mi piacciono moltissimo ma, ancora di più, mi piace vederne i risultati!

Con l’alimentazione mi ha dato una seconda giovinezza. mi sento in forma come quando avevo 20 anni! Niente giramenti di testa, niente pesantezza, nessun problema… niente di niente!

Anche resistere alle tentazioni è facilissimo: oltre all’educazione che mi ha dato, la differenza nella qualità della vita, rispetto a prima, è talmente grande che nessuno tornerebbe alla vecchia alimentazione, non conviene cambiare!

Posso dire che, per me, è superman, una persona straordinaria che mi ha ridato quello che avevo perso. Ogni volta che ci penso mi dico “quanto mai non l’ho contattato prima”.

Non posso far altro che consigliarlo a chiunque, una persona eccezionale, sempre disponibile e presente.

Ci mette cuore, anima e passione in quello che fa: per me è diventato un grande amico, è un coach eccezionale e non posso fare altro che ringraziarlo per tutto!