Cosa regalarsi per Natale? Un corpo in forma, una vita sana

Cosa regalarsi per Natale? Un corpo in forma, una vita sana

Mancano 30 giorni a Natale. Tra poco, per molti, inizieranno le meritate vacanze, anche solo qualche giorno di meritato relax. Sarà anche il tempo ideale per stare in famiglia, passare il tempo con gli amici, e regalarsi qualche serata gustosa, forse anche troppo gustosa. C’è già chi sta pensando ai regali: per i bimbi, per il partner, per se stesso. Cosa stai pensando di regalarti? Una vacanza, un auto nuova, un orologio, l’iphone X?

E se invece ti facessi un regalo davvero importante? Se per Natale ti regalassi un corpo sano, una vita sana? Se per una volta il “regalo” fosse togliere (chili) e non qualcosa in più?

Sembra non ci pensi nessuno

Il periodo invernale e tanto meno il Natale non è sicuramente tra i momenti in cui si pensa di iniziare una dieta. Solitamente è molto più frequente farlo in prossimità dell’estate (la prova bikini, anche in versione maschile) o al massimo con l’anno nuovo alla voce “buoni propositi”. Sembra nessuno ci pensi, anche se in gioco non c’è solo entrare in una taglia in meno. In gioco c’è molto di più: la tua salute, la tua vita.

Peso e salute

Un eccesso di peso è collegato con una probabilità di rischio superiore per ben oltre 50 diversi problemi di salute. Alcuni di questi comprendono malattie pesantemente limitanti e che possono portare anche alla morte (malattie cardiache, ictus, diabete, ecc.)

La pressione alta ad esempio, in una persona sovrappeso, è presente circa sei volte in più rispetto ad una persona nella norma. Il sovrappeso (diciamo da 5 a 10 Kg in eccesso) provoca un aumento del 32% di malattie cardiache. L’obesità arriva ad un rischio del 81%. Una persona in sovrappeso presenta un rischio maggiore del 22% di ictus, per le persone obese il rischio arriva al 64%.

Alcuni esperti ritengono che il peso sia la seconda causa di morte dopo il cancro per fumo di sigaretta. Per quanto riguarda il fumo, in ogni paese, si sta combattendo pesantemente il problema anche in modo drastico (immagini shock nei pacchetti e continui aumenti del prezzo), per quanto riguarda il peso bisogna ancora fare più informazione e prenderne consapevolezza.

In generale uno studio del 2010, apparso sull’International Journal of Obesity, ha rilevato che il rischio di morte (o aspettative di vita) aumentano all’aumentare delle dimensioni del corpo; dal 44% in più nei casi di sovrappeso sino al 250% in più per i soggetti obesi.

Basta per pensare ad un regalo diverso?

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn

Prendersi cura del proprio corpo è il regalo più grande che possiamo fare. A noi, a chi ci vuole bene, a chi conta su di noi per crescere.


RICHIEDI UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO: ISCRIVITI SUBITO ALLA MIA NEWSLETTER

    Ricevi settimanalmente i miei consigli per un benessere ottimale, per migliorare l'alimentazione e ottenere una perdita di peso duratura!
    Nota sulla Privacy: ai sensi della nuova legge svizzera in vigore dal 1° settembre 2023, desideriamo informarti che i tuoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter e non saranno condivisi con terze parti senza il tuo consenso esplicito. Hai il diritto di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento.

    Nome

    Cognome

    Email*