Christine Ajetaj

Ho sempre avuto problemi legati al peso, spesso accompagnati dal classico effetto yo-yo: perdevo peso velocemente per poi riprenderne ancora di più, oscillando da un minimo di 61 fino a ben 96kg.

 

Le avevo provate tutte: nutrizionisti, medici, diete fai da te, internet… senza venirne mai a capo. I miei problemi di tiroide, poi, non aiutavano in alcun modo…

 

All’alba dei 60 anni, però, mi sono data un obiettivo chiaro: perdere per l’ultima volta tutto questo peso eccessivo. Navigando online, mi sono imbattuta proprio in un articolo di Mirko che parlava dei problemi di peso legati alla tiroide, quindi mi sono convinta a contattarlo.

 

Il percorso che mi ha proposto è stato semplicissimo da seguire: semplice, adatto alla mia vita e basato sul buonsenso, con un piano nutrizionale vario ed in grado di semplificarmi la vita, facendomi anche risparmiare (e non avere MAI fame fuori dai pasti).

 

Ho imparato a conoscere nuovi alimenti e a variare la mia alimentazione, scoprendo nuovi gusti e nuove combinazioni; quelle poche volte in cui ho avuto bisogno, Mirko è sempre stato presente e pronto ad incoraggiarmi o aiutarmi nei momenti di difficoltà. Ho avuto la fortuna di incontrarlo due volte al mese di persona ma il suo supporto è stato costante anche nella chat di gruppo.

 

Non ho avuto particolari difficoltà ad adattarmi al nuovo regime alimentare, l’unico punto in cui ho fatto un po’ fatica, inizialmente, è stato gestire il mio pasto libero. Ora, però, ne ho capito l’importanza sia a livello metabolico che psicologico (cosa, tra l’altro, sempre ribadita da lui fin dall’inizio).

 

I miei esami del sangue sono migliorati e posso sicuramente affermare che, senza la giusta guida, non sarei mai riuscita a raggiungere questi risultati.

 

Una guida costante e sempre presente anche quando, dopo soli 3 mesi dall’inizio, sono rimasta vedova dopo 32 anni, quindi con un peso emotivo molto difficile da gestire. Sono convinta che se non avessi conosciuto Mirko, avrei preso moltissimi chili buttando tutto lo stress e le emozioni negative sul cibo.

 

Oggi mi sento forte, sto ricreando una nuova vita basata su basi sane, nuovi passatempi, passeggiate: insomma, sto iniziando, finalmente, a volermi bene! Ero veramente scoraggiata e convinta che non ci fossero soluzioni… ma, fortunatamente, Mirko mi ha dimostrato che sbagliavo e che la soluzione era molto più semplice di quanto pensassi.

 

Il mio percorso è ancora lungo ma sono serena e sento di essere in eccellenti mani. Se per 7 mesi ha funzionato, sono sicura che funzionerà per sempre. Vorrei averlo conosciuto 20 o addirittura 40 anni fa: mi sarei risparmiata tanti sensi di colpa e tanta insoddisfazione verso me stessa; non sarei dovuta arrivare a nascondermi per mangiare e avrei potuto dormire senza mangiare anche a letto.

 

Ecco… se qualcuno si ritrova nelle mie parole, spero si renda conto che la soluzione esiste e si chiama Mirko!