Sonia Aggioni

Ho conosciuto Mirko grazie ad una collega che mi aveva proposto di frequentare un corso di ginnastica serale a St. Moritz e, già in quell’occasione. capii quanto fosse una persona speciale: professionale e molto preparata non solo nell’ambito dell’esercizio fisico ma anche nella nutrizione.

Ero reduce da un dimagrimento di oltre 23kg, iniziato nel 2012 e terminato nel 2013; tuttavia, nel 2015, in seguito a spiacevoli eventi (sia in ambito lavorativo che in ambito privato) avevo rimesso 4kg…

Pensando di poter controllare la situazione, avevo provato a rimettermi a dieta convinta di riuscire con le mie forze (come avevo fatto in passato), ma vedevo che più passava il tempo e più continuavo ad accumulare peso: mi sentivo a disagio quando mi guardavo allo specchio e non riuscivo più a piacermi: per questo ho deciso di chiedere aiuto a Mirko anche perché i chili erano ormai diventati troppi (ne avevo accumulati oltre 10).

All’inizio ho avuto qualche piccola difficoltà a livello culinario, dato che non avevo mai cucinato con l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche ma passate le prime due settimane ho iniziato ad apprezzare nuovi sapori a cui non ero abituata.

Un altro piccolo problema (solo inizialmente) era far coincidere i miei orari lavorativi con il nuovo cammino che avevo intrapreso ma devo dire che Mirko è stato sempre presente e capace di motivarmi, rispondendo prontamente ad ogni mio dubbio o domanda. In ogni caso, dopo circa un mese, sono riuscita a far conciliare tutto perfettamente.

Anche i miei esami del sangue avevano qualche valore da sistemare, in particolare modo una forte carenza di calcio e, come un grande professionista, mi ha fornito anche il supporto di vitamine e sali minerali.

Lungo il cammino mi ha concesso dei piccoli cambiamenti della dieta che mi hanno agevolato ulteriormente a raggiungere il traguardo che tanto desideravo: ho perso 11 chili e ho ritrovato il piacere di vestirmi senza dovermi più nascondere dietro ad indumenti extra large per la vergogna; mi sento sicura di me quando sono tra la gente, senza più la paura che qualcuno possa deridermi come, purtroppo, mi è successo in passato.

Ora mi sento leggera, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale: ho ritrovato la voglia di fare e ho energia per svolgere qualsiasi cosa con più entusiasmo, con più semplicità e in meno tempo.

Essermi liberata di questo peso e sapere che posso ancora contare su Mirko sono due cose che mi permettono di affrontare le giornate con grande serenità e devo proprio dirlo: anche se termini il percorso, lui è sempre presente.

Mi sento di consigliarlo a tutti: non è difficile seguire le sue indicazioni, non si hanno attacchi di fame e il traguardo… è assicurato! Spero che questa mia piccola testimonianza possa spingere altre persone con problemi di peso (e non solo) a trovare il coraggio per contattarlo ed iniziare un percorso con lui.

Sono veramente felice di aver incontrato una persona così e non finirò mai di ringraziarlo per avermi supportato anche nei miei momenti di grande pessimismo.