“Sono una persona affetta da diabete tipo 1 e sclerosi multipla, che ha dovuto affrontare un aumento di peso dovuto ad un problema al ginocchio, fortunatamente risolto tramite un’operazione ed una protesi.
Venivo da un periodo molto complesso, fatto di alti e bassi, e la situazione del mio peso stava iniziando a diventare frustrante, così ho capito che era ora di intervenire, definitivamente, per risolvere il problema.
Prima di rivolgermi a Mirko, ho letto diverse testimonianze di chi aveva seguito il suo percorso e le parole positive di tutte quelle persone, in cui rivedevo me stessa, mi hanno spinta a contattarlo per chiedere aiuto.
I primi giorni di dieta sono stati impegnativi, anche perché richiedevano diverse modifiche rispetto alle mie abitudini alimentari, tuttavia, grazie alla determinazione che mi ha spinto a intraprendere questo percorso, ed alla voglia di cambiare una volta per tutte, è stato relativamente facile adattarmi al nuovo stile di vita. In questo Mirko mi ha dato un’enorme mano, cercando di inserire gli ingredienti che più mi piacevano, rendendo il tutto più agevole.
Ora, dopo un anno e mezzo, posso affermare di aver completamente cambiato il mio modo di mangiare e “vivere”, senza più essere condizionata dalle persone che mi circondano.
Mirko mi ha sempre sostenuto durante tutto il mio percorso: ho dovuto imparare a vivere in modo diverso rispetto al passato, il che non è stato sempre semplice, ma lui è sempre stato presente, pronto a darmi la parola o il consiglio giusto per facilitare il mio cammino.
I progressi erano molto stimolanti e il peso diminuiva velocemente, nonostante qualche momento di stasi: ho perso oltre 20kg dall’inizio di questo percorso e, finalmente, i valori degli esami del sangue sono rientrati tutti nella norma! In particolare l’emoglobina glicosilata, che mi interessava particolarmente a causa del diabete, non aveva mai raggiunto valori così bassi nonostante tutte le diete provate.
Ora ho abbinato tutto ad un programma di allenamento fisico, seguita da una personal trainer: mi sento meglio sia fisicamente che mentalmente e, sebbene il peso si mantenga stabile, ho avuto una perdita di centimetri in vita e nei fianchi che mi invoglia a continuare con entusiasmo.
Per intraprendere un percorso del genere serve sicuramente la forza di volontà: dobbiamo essere consapevoli che questo nuovo modo di mangiare ci accompagnerà per il resto della vita se vogliamo risultati duraturi ma sono sicura che, dopo essere praticamente rinati, non sarà sicuramente un problema!”