Anna Romanens

Anna Romanens

Quando ho conosciuto Mirko, all’inizio del 2024, avevo ormai perso ogni tipo di speranza. Le avevo provate tutte: diete che promettevano miracoli, percorsi online, applicazioni che contavano le calorie… ma niente: perdevo qualche chilo e lo riprendevo, a volte anche con gli interessi. Mi sentivo sempre più frustrata e convinta che il problema fossi io, che non ero abbastanza disciplinata.

 

Poi, fortunatamente, ho iniziato un percorso con Mirko e con il suo Metodo Colombo posso dire che la mia vita ha preso una direzione completamente diversa: tra il 2024 e il 2025 ho perso 15 chili, ma vi dico la verità: non è stata la bilancia a farmi capire che qualcosa stava cambiando davvero per la prima volta. Ho iniziato a muovermi senza più sentirlo come un obbligo: adesso cammino perché mi piace, mi svuota la testa e mi fa stare bene e sono passata piano piano anche alla corsa, arrivando a fare 10 chilometri! Io, che non ci avrei mai creduto!

 

Mirko è stato fondamentale in tutto questo, perché è sempre stato presente quando avevo dubbi o quando mi scoraggiavo, con le sue parole che mi davano modo di vedere le cose da un’altra prospettiva. Una presenza costante, competente ma con tanta umanità.

 

Il suo Metodo non va pensato come a una dieta, perché in realtà è un percorso che con il tempo ti insegna a voler bene al tuo corpo, trattandolo con rispetto: ho imparato a mangiare in modo diverso, cucinando in modo consapevole, senza più contare le calorie, ho capito che la qualità del cibo conta più della quantità e che mangiare bene significa anche prendersi del tempo per apprezzare quello che abbiamo nel piatto; ora mi piace sperimentare ricette nuove, trovare soluzioni alternative e giocare con gli ingredienti.

 

Un altro aspetto a cui non avevo mai dato importanza è il sonno: pensavo di dormire bene, facevo le mie ore di riposo e mi sembrava tutto normale ma dopo qualche mese di Metodo Colombo, ho capito che era cambiato tantissimo, in meglio.

 

Ora mi preparo ad affrontare la mia ultima sfida, perdere i 10 chili rimanenti da sola, ma con la sicurezza di avere imparato le giuste basi per farcela, con la certezza di avere Mirko sempre lì, pronto a darmi un consiglio o a supportarmi quando ne avrò bisogno.

 

Questo Metodo mi ha insegnato una delle cose più belle: il cambiamento è sempre possibile, la costanza paga e prendersi cura di sé è il regalo più grande che possiamo farci!”