Edda Zoppi

Per molto tempo ho sofferto di cattiva digestione, bruciori di stomaco e disturbi intestinali e, purtroppo, il professionista a cui mi ero rivolta prima aveva più volte sottovalutato il problema, impedendomi di fare gli esami necessari a capire cosa stesse davvero accadendo.

 

Poi, per caso, ho visto un post di Mirko e da subito ho deciso di iniziare un percorso nutrizionale con lui, che mi ha richiesto di fare gli esami del sangue e delle feci. Con grande sorpresa, e un certo sconforto, abbiamo scoperto che avevo l’Helicobacter pylori: ho dovuto affrontare una cura antibiotica molto forte (due antibiotici per 14 giorni), che ha scombussolato stomaco e intestino.

 

Terminata la terapia, ho ripreso il percorso nutrizionale con Mirko, affiancato da una specifica supplementazione per l’intestino e, piano piano, ho cominciato a sentirmi meglio. All’inizio cambiare alimentazione non è stato facilissimo, ma con il tempo ho iniziato a percepire un vero miglioramento nel corpo e, in tutto questo percorso, sia Mirko che Flavia (una nutrizionista del suo team) mi sono stati accanto, specialmente nei momenti più difficili.

 

Nel mio caso non si trattava di perdere peso, ma di ritrovare il giusto equilibrio digestivo: è stato un percorso impegnativo, soprattutto per la presenza dell’infezione batterica, ma oggi posso felicemente dire di sentirmi finalmente bene, per questo non posso fare altro che consigliare caldamente di affidarsi a totalmente a lui e iniziare un vero e proprio cambiamento!

 

Su suo consiglio, ho aggiunto anche passeggiate e corsi di ginnastica leggera, che mi hanno aiutata a tonificare il corpo e a liberare la mente, portandomi a essere soddisfattissima del risultato raggiunto. Vorrei aggiungere anche una nota speciale per Flavia, che è stata un supporto fondamentale per me: ci siamo sentite regolarmente per piccoli aggiustamenti al piano alimentare, come combinare meglio i cibi, inserire qualche alimento nuovo e anche per ricevere qualche ricetta utile.

 

Rinunciare ai farinacei e ai dolci non è stato semplicissimo, anche perché ne ero quasi dipendente… ma con il tempo, quella voglia è completamente sparita. E per me, anche questa è stata una grande vittoria!

 

Grazie di cuore!